RIMINI - Triathlon, argento per la compagine riminese

RIMINI - Triathlon, argento per la compagine riminese

RIMINI - Il Triathlon Duathlon SGR Rimini continua la sua cavalcata di conquiste in questa stagione di multisport. Sabato, 23 giugno infatti si è aggiudicato la medaglia d’argento ai Campionati Italiani di Duathlon Super Sprint a squadre a staffetta svoltisi a Varallo (VC). Un risultato che fa onore ai ragazzi riminesi tanto più che il titolo è sfuggito per soli sei secondi.


Giuseppe De Giacomo (romano, al primo anno con il TD), Massimo Torsani (medaglia d’oro age group agli europei di Edimburgo, ma ormai i suoi successi non si contano più) e Alessio Picco (anche lui nuova entrata tra le fila dei riminesi, quinto agli europei di Edimburgo) hanno affrontato i 2,5 km di corsa, 10 in bici e di nuovo 1,250 di corsa al massimo delle loro possibilità. Meglio di loro sono riusciti a fare solo le Fiamme Oro, guidate alla vittoria da uno strepitoso Alessandro Lambruschini (con lui anche Danilo Brustolon e Alberto Alessandrini), che ha fermato il cronometro a 1h25’17’’. In terza posizione a 17’’ dai primi la Bianchi-Keyline composta da Gyula Kis, Alberto Casadei e Massimo Cigana.


Un’ottima gara quella del TD che in passato era salita in ben otto occasioni sul gradino più alto del podio degli Italiani di duathlon a squadre. L’ultima vittoria risale proprio allo scorso anno a Pergusa, mentre è la prima volta che la medaglia d’argento di questa disciplina entra a far parte del palmares riminese.


Per poco tempo la compagine femminile di Romina Ridolfi, Rosetta Ferri e Cristina Cominardi non è salita sul terzo gradino del podio. Le ragazze riminesi si sono dovute accontentare infatti di una comunque ottima quarta piazza (1h50’18’’) dietro al Tri Cremona Stradivari (1h40’53’’), al Pro Piacenza Team (1h44’56’’) e al Padova Triathlon (1h47’42’’).


La bella giornata di gare ha visto 99 formazioni al via (78 uomini e 21 donne) per un totale di quasi 300 atleti. La competizione dei ragazzi ha decretato protagonista fin da subito il TD SGR Rimini, che con De Giacomo ha cambiato in seconda posizione. Subito dopo Torsani è riuscito a mantenere la leadership fino alla consegna del testimone a Picco, che ha dovuto fronteggiare Lambruschini e l’ex professionista di ciclismo Cigana. Picco è riuscito a distanziarsi insieme al campione olimpico nella frazione ciclistica, ma poi non ne ha potuto fronteggiare la carica nell’ultima breve distanza di corsa.


La società si dichiara molto soddisfatta del comportamento dei suoi atleti che in queste due settimane hanno conquistato ottimi risultati sia agli Europei di Edimburgo che in questa occasione. Soddisfazione che si moltiplica anche grazie “ai numeri”: in gara a Varallo infatti c’erano altre tre compagini riminesi maschili e un’altra femminile. Peccato però per l’assenza di capitan Alessandro Alessandri e Corrado Armuzzi, infortunati.


La seconda squadra (che ha dato man forte alla prima, sacrificandosi e giungendo infine settima) era composta da Marco Verardo, Iuri Sisti e PierGiorgio Conti. La terza, piazzatasi 21esima, ha visto protagonisti Ugo Moroni, Massimo Strada e Francesco Bisognani. Tra le ultime posizioni il quarto team del Td: Salvatore Alaimo, Massimo Savorelli e Daniele Tosi.


La seconda compagine femminile era composta da Anna Lisa Mariani (giovanissima, gareggia ancora nella categoria “cadette”), Nadia Monaldini e Arianna Laghi.


Il ritorno delle donne nella formazione riminese è un traguardo da salutare con soddisfazione, notevole in questo senso lo sforzo compiuto dal tecnico Romina Ridolfi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Una così bella giornata di sport non poteva che chiudersi con una dedica speciale: tutta la società ricorda con affetto l’amico Tolmino Mela scomparso lo scorso anno.



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -