Rimini, tributo a Nino Rota degli Avion Travel

Rimini, tributo a Nino Rota degli Avion Travel

RIMINI - Percuotere la Mente, sezione della Sagra Musicale Malatestiana, ospitata nella suggestiva Corte degli Agostiniani (via Cairoli, 42) nel cuore della città di Rimini presenta giovedì 22 luglio, gli Avion Travel impegnati in una serata speciale dedicata a Nino Rota, in collaborazione con la Fondazione Federico Fellini.

 

Gli Avion Travel, ovvero Peppe Servillo (voce), Fausto Mesolella (chitarre), Mimmo Ciaramella (batteria), Vittorio Remino (basso), Natalio Mangalavite (tastiere) e Flavio D'Ancona (tastiere), rendono omaggio a Nino Rota, uno dei più grandi compositori del ‘900, "l'amico magico" come amava definirlo Federico Fellini. 

 

Lo spettacolo riunisce brani tratti dalle colonne sonore dei film che hanno fatto la storia del cinema italiano a cui Nino Rota, compositore in grado di spaziare tra generi e stili, passando agilmente dalla musica "colta" a quella popolare, ha dedicato un repertorio che è ormai entrato a far parte della memoria collettiva. Gli Avion Travel rielaborano e reinterpretano nel loro inconfondibile stile alcuni degli indimenticabili brani di Rota, di cui ricorre il 30esimo anniversario della morte.

"Quanti poeti ha incontrato Nino Rota: dalla Morante a Zanzotto, da Amurri a Wertmuller - ricorda il cantante Peppe Servillo -. Poche e preziose parole per le sue melodie essenziali e semplici, canzoni popolari ed ironiche, dolcemente sentimentali, napoletane canzoni per il cinema che indagano i nostri sogni e ne fabbricano altri. Le lingue e i dialetti di questi autori suonano e raccontano un'Italia del ricordo e di sempre grazie alla magia di Nino che liberamente sonda il patrimonio della nostra musica. Rota ci porge tutto questo con leggerezza destinando il senso del proprio lavoro ad un tempo lungo nel quale non siamo e non saremo i soli interpreti che lo amano e lo cantano".

 

Il concerto ha inizio alle ore 21.15. In caso di maltempo lo spettacolo si tiene al Teatro Ermete Novelli.

 

La prevendita dei biglietti per la rassegna è presso il Teatro Ermete Novelli (via Cappellini, 3, tel. 0541/24152) dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14. I biglietti per i singoli concerti possono essere acquistati on-line anche sul sito www.vivaticket.it

 

Per Informazioni: Istituzione Musica Teatro Eventi - Comune di Rimini tel. 0541.704294 - 704296 - 704293  biglietteriateatro@comune.rimini.it  www.sagramusicalemalatestiana.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -