Rimini, tutto pronto per lo switch off. Le informazioni utili

Rimini, tutto pronto per lo switch off. Le informazioni utili

Rimini, tutto pronto per lo switch off. Le informazioni utili

RIMINI - Domani scatta nel territorio della Provincia di Rimini lo switch off, lo spegnimento di tutti i segnali televisivi in tecnologia analogica e la contestuale attivazione del segnale in tecnologia digitale terrestre. Vale la pena ricordare a tutti i cittadini, qualora dovessero aver problemi di ricezione, che è possibile rivolgersi al numero verde, gratuito, del Ministero dello Sviluppo economico 800.022.000. Per altre informazioni: https://www.provincia.rimini.it/news/2010_digitale_terrestre/index.htm

 

 

Si ritiene inoltre utile anche sottolineare l'importanza delle reti familiari e sociali per andare incontro alle potenziali difficoltà delle fasce più deboli della popolazione: attivarsi con i propri parenti e vicini di casa anziani può rappresentare per loro un aiuto prezioso.

 

Importante anche la prevenzione da possibili truffe. Sono numerose le segnalazioni, in altre Regioni interessate dal passaggio al digitale terrestre, di persone che sono state contattate da presunti esperti mandati dalla Rai o dal Comune per consegnare gratuitamente il decoder: firmare l'ordine di consegna equivale di fatto ad aderire ad un contratto capestro per la vendita di oggetti vari o di altri apparecchi elettronici e i malcapitati si ritrovano a dover onorare ordini per svariate migliaia di euro. Oppure c'è il caso di furfanti che suonano alla porta di over 70 e single spacciandosi per tecnici antennisti incaricati di verificare il corretto funzionamento di tv e decoder: bisogna diffidare di chiunque chiami o si presenti a casa sostenendo di essere un incaricato alla vendita o alla consegna del decoder per digitale terrestre. Non esiste alcun figura istituzionale autorizzata a queste operazioni, si tratta solo di truffatori. Il consiglio di polizia e carabinieri è sempre quello: prima di aprire agli estranei meglio fare una telefonata al 113 o al 112.

 

La Provincia di Rimini, negli ultimi due mesi, ha realizzato tutta una serie di  iniziative per informare i cittadini dei 27 comuni sul passaggio al digitale terrestre: in particolare - per sapere come, quando e cosa serve, nonché per conoscere le indicazioni per lo smaltimento dei vecchi televisori - ha realizzato una pagina dedicata sul proprio sito web:

https://www.provincia.rimini.it/news/2010_digitale_terrestre/index.htm

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -