Rimini, ultimo appuntamento domenica con Musei Aperti 2010

Rimini, ultimo appuntamento domenica con Musei Aperti 2010

RIMINI - Giunge al suo ultimo appuntamento MUSEI APERTI 2010, l'iniziativa promossa dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Rimini che nel mese di novembre prevede aperture gratuite ed eventi in tutti i Musei del Sistema provinciale. Per l'occasione i Musei Comunali di Rimini hanno in serbo, Domenica alle ore 17, presso la sala del Giudizio del Museo della Città, la presentazione del volume di Alessandro Catrani, KURSAAL E DINTORNI. Immagini di Rimini mondana e balneare fra le due guerre (Panozzo editore), che vedrà come relatori Stefano Pivato, Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Urbino, Giovanni Martines Augusti, giornalista e storico della comunicazione, Luciano Chicchi, Presidente di UNI.RIMINI, società consortile per l'Università nel riminese.

 

MUSEI APERTI rappresenta anche un invito ad incontrare l'archeologia riminese lungo un itinerario che  attraversa la Sezione archeologica e l'area di scavo della Domus del chirurgo. Ma anche ad incontrare  l'arte, nella Sezione Medievale e Moderna del Museo, fra le opere testimoni delle pagine più salienti della nostra storia: dalle tavole e dagli affreschi della Scuola riminese del Trecento, ai capolavori dell'età malatestiana, alla pittura del Seicento ...., fino alla produzione artistica di Renè Gruau.

 

In programma, la domenica, visite guidate su prenotazione (tel. 0541.21462) alla domus del chirurgo (ore 11.00 e 15.15), nonché un itinerario guidato (ore 15 con partenza dal Museo della Città) dal titolo Dalla domus del chirurgo alla corte di Sigismondo ai pittori del Seicento, proposta a latere della mostra Caravaggio e altri pittori del Seicento (Castel Sismondo, fino al 27 marzo 2011). E' possibile anche a scoprire le culture "altre" rappresentate nel Museo degli Sguardi sul colle di Covignano di Rimini: un percorso etno-archeologico fra le culture di Africa, America precolombiana, Oceania e Cina. Ove è anche possibile  la mostra Nel nome di Mami Wata - ‘sirena' del vodu

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -