Rimini: un convegno sulla mobilità sostenibile

Rimini: un convegno sulla mobilità sostenibile

Provincia di Rimini, in collaborazione con Europa Inform Consulting, presenta il Seminario di Alta Formazione:

 

"Una mobilità innovativa e sostenibile per Rimini: i Personal Rapid Transit"

 

Il seminario, che si svolgerà giovedì 16 dicembre alle ore 10.00 presso la Sala Marvelli della Provincia di Rimini, in via Dario Campana 64, intende approfondire alcune ipotesi innovative coerenti con l'idea di pensare il nostro territorio quale parte di uno scenario europeo che sperimenta soluzioni innovative ed in cui il servizio di trasporto pubblico non sia un elemento residuale dell'offerta di mobilità.

In particolare, per alcuni forti attrattori di flussi, come i caselli autostradali, il Palacongressi di Rimini e di Riccione, la Fiera, solo per fare alcuni esempi, si possono immaginare modalità di collegamento da integrare  con il TRC puntando su veicoli a bassissimo consumo di energia. Insomma possono essere sperimentate soluzioni degne di una capitale del turismo europeo.

 

Il riferimento è ai sistemi di Personal Rapid Transit che segneranno il futuro della mobilità nel mondo. Il PRT è il tentativo di coniugare i vantaggi del trasporto pubblico con l'uso individuale dell'auto privata. Significativa sarà la testimonianza del manager dell'aeroporto di Heathrow di Londra dove "Ultra", uno dei sistemi del PRT, è già in funzione.

Un'altra relazione verrà svolta dal rappresentante della "Almost", un grande gruppo europeo presente in Italia, che produce treni, gestisce tratte ferroviarie in 40 città europee e ha realizzato metropolitane: ci proporrà soluzioni che vanno nella direzione di indicare efficaci sistemi di trasporto che coniugano velocità, sicurezza e comodità.

Tutti ciò non è in alternativa o in contrapposizione a quanto stiamo facendo, è un modo concreto per confrontarci con altre esperienze di città italiane ed europee

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -