Rimini, un defibrillatore automatico per la sede Enaip 'Zavatta'

Rimini, un defibrillatore automatico per la sede Enaip 'Zavatta'

RIMINI - Si terrà venerdì 17 giugno alle ore 11,45 presso la sede della Fondazione "En.A.I.P. - Sergio Zavatta" di Rimini la cerimonia di inaugurazione del nuovo defibrillatore semiautomatico.

 

All'inaugurazione prenderà parte  anche il Consigliere Regionale Roberto Piva, Vicepresidente della Commissione Assembleare "Politiche per la salute e politiche sociali" che ha sempre dimostrato una particolare sensibilità sul tema. Ha, infatti, presentato in Regione un atto di indirizzo che sarà discusso a breve, in cui chiede che vengano stanziate, in sede di assestamento di bilancio, le risorse necessarie per l'attuazione della legge regionale 18/2007 - di cui è stato relatore - che, oltre a promuovere la diffusione e l'utilizzo di defibrillatori semiautomatici esterni in maniera coordinata su tutto il territorio regionale, prevede la formazione per gli operatori al fine di garantire interventi tempestivi ed efficaci.

 

«Reputo che l'installazione di queste "macchinette salvavita" - dichiara Roberto Piva - sia un atto di responsabilità nei confronti dei cittadini. L'intervento immediato in caso di arresto cardiocircolatorio, infatti, si rivela fondamentale per scongiurare conseguenze drammatiche».

«Mi auguro pertanto - conclude Piva - che si verifichi una diffusione sempre più capillare di questi strumenti» 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -