RIMINI - Un preside 'denuncia' le feste pre-maturità. Di chi è la responsabilità?

RIMINI - Un preside 'denuncia' le feste pre-maturità. Di chi è la responsabilità?

RIMINI - L’appello di un preside contro le feste in discoteca tra settimana. E’ Giuseppe Prosperi, dirigente scolastico del Liceo scientifico “Eistein” di Rimini, a sollevare il problema di queste “feste senza tradizione”. Si parla dei party pre-maturità. Oltre a quello dei 100 giorni, quest’anno spunta anche quello dei 50 giorni, che dovrebbe svolgersi il 29 aprile. “Il giorno dopo queste feste le aule si svuotano, chiedo responsabilità ai gestori dei locali”.


Ora il gioco delle responsabilità tocca prima gli studenti dell’ultimo anno, poi gli organizzatori di queste feste, ai quali si rivolge Prosperi: “Questi sono pretesti per riempire i locali tra settimana, un modo banale ed irresponsabile di attrarre clienti”.


Ma davanti ad un’irresponsabilità, che forse si può definire adolescenziale, degli studenti, definiti dal preside “lucignoli e pinocchi”, sorge una domanda: e i genitori? “Quando ci siamo trovati ad avere in classe alunni non lucidi, li abbiamo convocati e si sono arrabbiati - racconta Prosperi – ma è difficile avere il controllo sui propri figli a questa età”.


Stiamo parlando di ragazzi fra i 18 ed i 19 anni, che nella maggior parte dei casi vivono in famiglia. Possibile pensare che per un fattore anagrafico, come la maggiore età, questi soggetti sfuggano al controllo degli adulti? Non si tratta di tornare indietro di 20 o 30 anni, ma semplicemente di osservare un preoccupante cambiamento nelle dinamiche familiari, che include il rispetto delle regole ma anche la comunicazione tra genitori e figli. Non tanto e non solo per le feste pre-maturità e le assenze da scuola, ma per tutto quello che di veramente pericoloso la società odierna è capace di proporre ai giovani.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Chiara Fabbri



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -