Rimini: un protocollo per sostenere lavoratori e famiglie colpite dalla crisi

Rimini: un protocollo per sostenere lavoratori e famiglie colpite dalla crisi

RIMINI - Presentati, lunedì mattina in conferenza stampa dagli assessori provinciali Meris Soldati e Jamil Sadegholvaad, il protocollo  d'intesa in materia di anticipazione sociale per il sostegno ai lavoratori e alle imprese nelle situazioni di crisi e l'avviso per la formazione di un elenco di operatori finanziari per la concessione di anticipazioni su crediti ai creditori della Provincia.

Si tratta di due misure in attuazione del Protocollo per lo sviluppo e la competitività nella Provincia di Rimini 2010/2011 "uscire dalla crisi e intercettare la ripresa" - sottoscritto lo scorso 9 febbraio da Provincia di Rimini, A.I.A., A.P.I., C.C.I.A.A. Rimini, CNA, Confartigianato, Confcommercio,Confcooperative, Confesercenti, Confindustria, Lega Cooperative, C.G.I.L., C.I.S.L., U.I.L.

  

PROTOCOLLO DI INTESA ANTICIPAZIONE SOCIALE

PER IL SOSTEGNO AI LAVORATORI ED ALLE IMPRESE

NELLE SITUAZIONI DI CRISI

 

La situazione economica particolarmente difficile, che sta interessando anche la nostra provincia, fa sì che le imprese interessate da interventi di cassa integrazione guadagni ordinaria, straordinaria e da procedure di mobilità non siano in grado, in alcuni casi, di anticiparne il trattamento ai lavoratori. Per le procedure previste dalla vigente normativa, le erogazioni ai lavoratori dei trattamenti di cassa integrazione da parte dell'INPS avvengono con tempistiche che, in caso di mancata anticipazione da parte dell'impresa, possono comportare serie difficoltà economiche per i lavoratori e per le loro famiglie. È stata, pertanto, studiata la possibilità di intervenire con forme di anticipazione del trattamento economico che il lavoratore vanta nei confronti dell'INPS da parte delle banche. A tale riguardo, numerosi istituti di credito hanno aderito, rendendosi disponibili ad anticipare ai lavoratori la somma che gli stessi riceveranno dall'INPS come trattamento di cassa integrazione.

Nei prossimi giorni sarà pubblicato sul sito web della Provincia www.provincia.rimini.it l'elenco definitivo degli Istituti di Credito firmatari (in allegato l'elenco "provvisorio": per alcune banche manca ancora il passaggio formale in cda).

 

AVVISO PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI OPERATORI FINANZIARI (BANCHE O INTERMEDIARI FINANZIARI)

PER LA CONCESSIONE DI ANTICIPAZIONI SU CREDITI

AI CREDITORI DELLA PROVINCIA DI RIMINI

 

La Provincia procede alla creazione di un elenco di soggetti "Operatori finanziari" (banche o intermediari finanziari) disposti a fornire concessioni di credito ad imprese creditrici dell'Amministrazione (i meccanismi del Patto di stabilità impediscono di pagare nei tempi d'uso, pur in presenza in cassa, come nel caso della Provincia, della relativa disponibilità), al fine di giungere ad un elenco selezionato di soggetti, che rispondano a determinati requisiti, da pubblicare sul proprio sito internet istituzionale per facilitare le imprese nello smobilizzo dei propri crediti. La Provincia di Rimini ed i Comuni aderenti all'iniziativa si impegnano alla presentazione della dichiarazione che il credito è certo, liquido ed esigibile rilasciata dall'Ufficio competente.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -