RIMINI - Un tuffo nel passato con Corrado Petrocelli: le storie di guerra nel mondo classico

RIMINI - Un tuffo nel passato con Corrado Petrocelli: le storie di guerra nel mondo classico

RIMINI - Giunge al suo penultimo appuntamento il ciclo di incontri mente locale sul tema "Guerre”, promosso dai Musei Comunali di Rimini. protagonista dell’incontro di giovedì 29 novembre alle ore 17,00 sarà Corrado Petrocelli, Rettore dell’Università di Bari, con un intervento dal titolo Storie di guerra nel mondo classico da Omero ad Onasandro


Tutti gli aspetti della guerra sono contemplati nell’opera di Omero. All’Iliade e all’Odissea già gli antichi volsero lo sguardo per ogni riflessione sulla pratica bellica e i suoi caratteri. Ma non Achille, bensì Odisseo costituisce il paradigma comportamentale per una definizione più complessa del valore e delle virtù utili per la vittoria. Le risorse della intelligenza più che l’abilità nelle armi sono il banco di prova per chi è chiamato a responsabilità di comando. E anche chi intende compilare un vademecum per l’ottimo generale non può prescindere dalle molteplici esigenze che la guerra può prospettare. Finirà per delineare un ritratto nel quale accortezza strategica, disegno tattico, esperienza sul campo non saranno disgiunti da acume, capacità relazionali, saggezza, umanità.


Corrado Petrocelli è professore ordinario di Filologia classica presso l’Università degli Studi di Bari. Nell’ambito della polemologia classica, investiga sia i caratteri propri, in relazione alla evoluzione del genere e valorizzando autori meno praticati, che i rapporti con il genere storiografico e la tradizione degli studi militari dell’età moderna. Già Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, è attualmente Rettore della Università degli Studi di Bari.

A concludere il ciclo di incontri, martedì 4 dicembre, sarà il giornalista Toni Capuozzo con un intervento sul tema Le guerre prima e dopo la caduta del "muro".


Al termine del corso, riconosciuto come attività di aggiornamento per docenti in quanto promosso dai Musei Comunali di Rimini, Ente accreditato alla Formazione dei Docenti dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, verrà rilasciato un attestato sulla base delle presenze e degli orari registrati .

L'iniziativa è aperta alla cittadinanza

info: tel. 0541/704421-704426


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -