Rimini, un'estate in biblioteca tra libri e vacanze

Rimini, un'estate in biblioteca tra libri e vacanze

RIMINI - Con tre appuntamenti, la Biblioteca Gambalunga Ragazzi organizza nei mesi estivi diverse iniziative dedicate al rapporto tra libri e ragazzi.

 

Alibib 2010 - Leggere in spiaggia

Estate, chiudono le scuole, ma continua anche in spiaggia il piacere di leggere. Torna ALIBIB, la biblioteca ideata dalla scuola media Alighieri - Fermi e allestita insieme alla Biblioteca Civica Gambalunga Ragazzi, alle direzioni didattiche del 2^ e 4^ Circolo, al Consorzio Lido San Giuliano - Rimini, presso il bagno La Tramontana.

Alibib fornisce una scelta di oltre 1500 titoli a disposizione dei lettori di tutte le età. La sezione più corposa è dedicata ai ragazzi in età scolare, ma anche i bambini da zero a sei anni possono trovare un'ampia scelta di albi illustrati con i quali rendere più piacevoli le ore trascorse sotto l'ombrellone. Quest'anno la Biblioteca Gambalunga mette a disposizione anche una selezione di libri per gli adulti. Alcuni ragazzi, stagisti delle scuole medie superiori di Rimini, cureranno il servizio bibliotecario.

Alibib inaugura sabato 19 giugno alle ore 11.30 e sarà aperta dal 21 giugno al 31 agosto, da lunedì a sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

 

Parole e note

Nei mesi di giugno e luglio continuano nella Corte della Biblioteca Gambalunga gli appuntamenti di Librillo: letture in biblioteca e in cortile con due serate tra storie e musica dedicate ai bambini da 4 a 10 anni.

Negli spettacoli Parole e Note, a cura di Alessia Canducci e Tiziano Paganelli de La Compagnia del Serraglio, le storie sono raccontate dalla voce della narratrice e dai suoni del musicista, in un continuo gioco di ritmi, suggestioni, atmosfere che coinvolge ed emoziona. Il primo appuntamento Vento da est, vento da ovest: per volare tra le storie con Mary Poppins (bambini da 4 a 8 anni) è previsto per martedì 22 giugno alle ore 21.15; le storie continuano sabato 10 luglio alle ore 21.15 con Machemare! Fiabe di acqua salata: storie di mare della tradizione europea (bambini da 4 a 10 anni). Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.

 

Il cortile dei perché - La filosofia con i bambini e i ragazzi

Martedì 29 giugno, alle ore 21.15, inizia la settima edizione de "Il Cortile dei perché" dal titolo Chi sono io? Si tratta di un ciclo di quattro incontri (le date successive sono 1, 5 e 8 luglio) riservati a bambini e ragazzi di età compresa tra 8 e 14 anni per un totale di 40 iscritti divisi in due gruppi. Ogni gruppo è guidato da un facilitatore del dialogo, Teacher Educator in "Philosophy for Children", con esperienza maturata con bambini e ragazzi delle età coinvolte nel progetto. La dott.ssa Stefania Rubello si occuperà dei bambini dagli 8 ai 10 anni, mentre il prof. Piero Castellano guiderà il gruppo dei ragazzi dagli 11 ai 14 anni.

Il tema su cui quest'anno il gruppo dialogherà è quello dell'identità. A partire da diversi tipi di stimoli (racconti, immagini, sequenze cinematografiche, dipinti) i facilitatori guideranno il dialogo cercando di garantire la partecipazione di tutti, l'autonomia di pensiero, la fluidità e la correttezza argomentativa delle due comunità di ricerca. È necessaria l'iscrizione. Le iscrizioni (10 Euro) si raccolgono a partire da lunedì 14 giugno presso la Biblioteca Gambalunga.

 

Informazioni: Biblioteca civica Gambalunga Ragazzi, Via Gambalunga, 27 - Rimini, da lunedì a venerdì dalle 14 alle 19; sabato dalle 9 alle 13, Tel. 0541.704486; email biblioteca.ragazzi@comune.rimini.it - www.bibliotecagambalunga.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -