Rimini, venerdì il convegno "Terre e Vini dei Colli"

Rimini, venerdì il convegno "Terre e Vini dei Colli"

Il vino, collegato all'unicità dei suoli che ospitano i vigneti e, quindi, anche all'unicità e bellezza del territorio e del paesaggio d'origine, sarà al centro di un convegno che si svolgerà venerdì 3 dicembre 2010, con inizio alle ore 9, a Villa Mattioli di Vergiano di Rimini. "Terre e Vini dei Colli di Rimini", questo il titolo dell'iniziativa avrà - come fulcro - il progetto "zonazione" viticola della collina romagnola: cioè l'approfondimento delle conoscenze pedoclimatiche delle aree viticole e quale sia il loro livello di valorizzazione.

 

Interverranno Jamil Sadegholvaad, Assessore alle Attività produttive della Provincia di Rimini; Manlio Maggioli, Presidente della Camera di Commercio di Rimini; Stefano Romani, Presidente del Consiglio Interprofessionale Vini Doc Colli di Rimini.

 

Molti e autorevoli anche gli interventi tecnici previsti. A seguire, alle 11,30 si terrà una degustazione di vini Sangiovese e Cabernet Sauvignon ottenuti dalla sperimentazione, con descrizione delle tipicità del vino. La degustazione sarà curata dagli esperti Maurizio Zamboni, Marco Simoni e Carla Scotti. La conclusione dei lavori è prevista intorno alle 13.

 

Il convegno, organizzato dal Consiglio Interprofessionale Vini Doc "Colli di Rimini" con Crpv (Centro Ricerche Produzioni Vegetali) e Regione Emilia-Romagna, è patrocinato da Provincia e Camera di Commercio di Rimini e si vale della collaborazione della Strada dei vini e dei sapori dei Colli di Rimini.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -