RIMINI - Venerdì la presentazione del libro ''Scienziati romagnoli''

RIMINI - Venerdì la presentazione del libro ''Scienziati romagnoli''

RIMINI - Venerdì 11 maggio alle ore 17,30 nella Corte della Biblioteca civica Gambalunga (in caso di maltempo nella sala della Cineteca), sarà presentato il libro Scienziati romagnoli di Franco Gabici e Fabio Toscano (Sironi editore, 2006), storia della scienza in Romagna scritta attraverso le vicende dei protagonisti.


Fisici di formazione, i due autori hanno maturato una lunga esperienza nel campo della divulgazione. Con un linguaggio accattivante e chiaro, rivolto ad un pubblico non specialista, gli autori hanno messo insieme una raccolta di ritratti di scienziati insigni, che hanno scritto pagine importanti della scienza moderna (ad esempio Evangelista Torricelli, Giambattista Morgagni, Maurizio Bufalini, i riminesi Giovanni Bianchi, Alessandro Serpieri), ma anche figure minori, talora del tutto sconosciute. Ne sono narrate le vicende scientifiche e umane, le passioni intellettuali, le traversie esistenziali, da cui spesso sono scaturiti i loro successi scientifici.


Franco Gabici è direttore del Planetario e del Museo di Scienze naturali di Ravenna, collabora ai quotidiani “Il Resto del Carlino” e “Avvenire” con articoli di scienza e divulgazione, è redattore di “Nuova Civiltà delle Macchine”, a cui si deve la promozione della pubblicazione in collaborazione con le Fondazioni delle Casse di Risparmio di Cesena, Faenza, Imola, Lugo, Ravenna e Rimini.

Fabio Toscano, specializzato in Fondamenti e Filosofia della fisica presso le Università di Bologna e Urbino e in Comunicazione della scienza alla SISSA di Trieste, svolge attività di divulgazione scientifica per carta stampata, web e televisione, fra cui il ciclo di documentari RAI Eredi di Galileo sulla storia della fisica italiana.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per informazioni rivolgersi a: Biblioteca civica Gambalunga – tel. 0541/774486

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -