Rimini: vertice tra Comune e associazioni, obiettivo rilanciare il centro storico

Rimini: vertice tra Comune e associazioni, obiettivo rilanciare il centro storico

Rimini: vertice tra Comune e associazioni, obiettivo rilanciare il centro storico

RIMINI - Il Vice Sindaco e Assessore alle attività Economiche, Maurizio Melucci, ha incontrato lunedì mattina i rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti, CNA.Com e Confartigianato per fare il punto sull'attuazione del secondo protocollo d'intesa per la valorizzazione del centro storico, a un anno di distanza dalla sua sottoscrizione. Il Comune ha fatto notare come già le azioni intraprese abbiano avvicinato l'obiettivo centrale di "valorizzare il centro storico e l'identità citadin".

 

Il protocollo siglato è l'ideale completamento del primo che- nel quinquennio 2001/2006- ha consentito interventi di riqualificazione e azioni di promozione da parte del Comune di Rimini per una spesa complessiva di 35 milioni di euro.

 

"Siamo in linea con la tabella di marcia che ci eravamo dati un anno fa- commenta il Vice Sindaco Maurizio Melucci-. Adesso c'è bisogno di porre attenzione su alcune tematiche- ad esempio, la sperimentazione di nuove forme di pagamento della sosta- che potranno essere risolte all'interno dell'operazione dei nuovi parcheggi nelle aree Scarpetti, Flori/Fracassi e Gramsci. Così come verrà posta attenzione al completamento del programma di ripavimentazione su altre vie (Giordano Bruno, Sigismondo) e al tema del potenziamento dell'illuminazione pubblica compatibilmente con le norme che sovrintendono i luoghi. V'è altresì la necessità  di incrementare alcuni aspetti relativi alla vivibilità del centro: un tema che stiamo già affrontando con l'intenzione di presentare a breve un pacchetto di proposte riguardanti la manutenzione del verde pubblico e i controlli notturni".

 

Per quanto riguarda le iniziative programmate, avviate e/o realizzate nell'accordo che ha la sua scadenza naturale al 2011 nel dettaglio la situazione è la seguente:

1)     Redazione Piano urbano del Traffico (redazione in corso)

2)     Nuovo parcheggio multipiano nelle aree Scarpetti e Flori/Fracassi (progetto in gara d'appalto. Avvio lavori primavera 2009)

3)     Maggiore fruizione delle aree di sosta ‘stazione ferroviaria' e ‘Settebello'(servizio già potenziato nell'estate 2008 attraverso accordi con strutture ricettive a mare della ferrovia)

4)     Trasporto pubblico verso il centro (da gennaio 2009 sarà attivato ogni giovedì un servizio dedicato e sperimentale di tre navette ad alimentazione ecologica con l'impegno a ripeterlo e potenziarlo sulla base dell'esperienza fatta)

5)     Incentivi alla mobilità lenta (dall'estate 2008 nuovo servizio di bike sharing il cui numero di mezzi verrà raddoppiato entro il primo semestre 2009)

6)     Controllo elettronico degli accessi al centro storico (già attivato)

7)     Rigorosa verifica dei permessi di accesso e delle autorizzazioni concesse (ordinanza di modifica approvata nel novembre 2008)

8)     Restauro teatro Galli (in fase di definizione con le Soprintendenze competenti il progetto esecutivo)

9)     Apertura Domus romana di piazza Ferrari (già realizzata)

10) Recupero Palazzo Valloni/Cinema Fulgor (progetto in via di ultimazione. Inizio lavori novembre 2009)

11) Completamento ala archeologica Museo della Città (inaugurazione settembre/ottobre 2009. A giugno 2009 verrà inaugurata la sistemazione del giardino interno al Museo)

12) Realizzazione dell'ala moderna e contemporanea del Museo (lavori in corso)

13) Recupero ex palace Hotel da destinare a foresteria studentesca (lavori in corso)

14) Recupero ex convento San Francesco da adibire a Biblioteca (inizio lavori entro 2009)

15) Ripavimentazione Corso Giovanni XXIII (già realizzata)

16) Secondo stralcio ripavimentazione Corso d'Augusto (primo stralcio realizzato nel 2004. Per il secondo si attende il trasferimento degli uffici della Questura)

17) Valorizzazione del centro storico nella programmazione territoriale (già inserito nel percorso del Piano Strategico)

18) Rafforzamento della videosorveglainza (intervento già finanziato per 300 mila euro. Attuazione entro primavera 2009)

19) Creazione di un tavolo di concertazione pubblico-privato per elaborare proposte di eventi (già attivato)

20) Valorizzazione del centro storico nei nuovi materiali di promozione turistica (già realizzate le nuove guide)

21) Istituzione di un tavolo di lavoro tra Amministrazione Comunale, Associazioni di Categoria e Organizzazione sindacali per decidere sul calendario delle feste e delle ricorrenze (già istituito)

22) Collaborazione tra Amministrazione Comunale e Associazione per presentazione di progetti in grado di intercettare i finanziamenti regionali per i ‘centri commerciali naturali' (già attivata)

23) Prolungamento orari dei servizi culturali (nel primo semestre 2009 collaborazione tra Biblioteca Gambalunghiana e Bibliotec Universitaria per apertura in orario serale e allargamento della serate per la Cineteca Comunale).

 

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -