Rimini: vigile elettronico, aggiudicata la gara per i pannelli a messaggio variabile

Rimini: vigile elettronico, aggiudicata la gara per i pannelli a messaggio variabile

RIMINI - E' stato aggiudicato questa mattina - in via provvisoria - dal Comune di Rimini alla ditta La Semaforica Srl di Padova il bando di gara per la fornitura, la posa in opera, l'installazione e la gestione del nuovo sistema di pannelli a messaggio variabile da inserire in corrispondenza dei varchi di accesso alla zona a traffico limitato (Ztl).

 

I pannelli elettronici saranno posti nelle immediate vicinanze di ognuno dei sei varchi: via Giovanni XXIII, via Marecchia, via Garibaldi, via IV Novembre, via Quintino Sella, via Bertani. Insieme alla tradizionale segnaletica stradale, già presente, comunicheranno in maniera immediata se il sistema di controllo degli accessi alla Ztl è in funzione oppure no, indicando a chiare lettere, visibili da idonea distanza, "VARCO CHIUSO" negli orari in cui è in vigore la Ztl ed il sistema di controllo automatizzato dei varchi sanziona i veicoli in ingresso non autorizzati, o "VARCO APERTO" negli orari in cui non è in vigore la Ztl. Sarà possibile inserire anche messaggi in due lingue.

 

Nell'ambito del programma di sviluppo tecnologico dei sistemi di gestione del traffico e della mobilità attraverso Sistemi intelligenti di trasporto (ITS), il Comune di Rimini intende inoltre costituire presso la Direzione infrastrutture mobilità ed ambiente una Centrale di controllo del traffico e della mobilità, da cui sarà possibile monitorare e gestire tutti i sistemi telematici per la viabilità e la sicurezza stradale.

 

Il nuovo sistema di pannelli a messaggio variabile porrà le basi per la fattibilità tecnica della costituzione della Centrale e consentirà di allinearsi con i più avanzati sistemi messi a regime a livello nazionale.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -