Rimini, Vitali: "Altro che bamboccioni, c'è voglia di famiglia"

Rimini, Vitali: "Altro che bamboccioni, c'è voglia di famiglia"

RIMINI - E' stato presentato il report 2010 dell'Osservatorio Provinciale sulle famiglie.
Per il Presidente della Provincia Stefano Vitali "i dati dell'osservatorio ci offrono un quadro articolato e in continuo divenire delle famiglie della nostra Provincia. Il nostro è un territorio  che dai 160.000 abitanti degli anni 50 è passato ai 320.000 del 2010".

"Questo ha ripercussioni su tanti aspetti come quello dell'identità e della visione di insieme di un territorio. Aumenta l'età media dei matrimoni ma leggo positivamente il fatto che la scelta di costruire una vita autonoma, seppur procrastinata nel tempo per via della difficoltà e precarizzazione del mercato del lavoro, dei costi delle abitazioni e dalle difficoltà strutturali che stiamo vivendo, rimanga un obiettivo forte e fermo da parte dei giovani".

E ancora: " Non esistono bamboccioni, è necessario invece offrire soluzioni di welfare che supportino le loro scelte di vita. Welfare che storicamente in Italia, e anche da noi, è retto dalle famiglie. Supportare queste reti sociali significa arginare di molto le potenziali difficoltà, come nel caso degli anziani soli, in aumento anche da noi."

Per l'Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Rimini Mario Galasso "si rende sempre più necessario intervenire a livello di reti territoriali in un ottica di comunità educante ed inclusiva. Intervenire, proprio in momenti difficili come i nostri, sui centri di associazismo sociale e i centri per le famiglie significa lanciare un segnale importante in questa direzione".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -