Rimini, ''Raccontiamo il territorio'': un progetto per valorizzare il turismo dell'entroterra

Rimini, ''Raccontiamo il territorio'': un progetto per valorizzare il turismo dell'entroterra

Rimini, ''Raccontiamo il territorio'': un progetto per valorizzare il turismo dell'entroterra

RIMINI - E' stato presentato venerdì mattina in Provincia "Raccontiamo il territorio", un'iniziativa dedicata all'approfondimento del patrimonio artistico, culturale, naturalistico, storico dell'entroterra riminese, nata da un'idea delle locali Associazioni Albergatori nella direzione della valorizzazione turistica dell'entroterra. I risultati di questi primi mesi sono stati positivi, anche in termini numerici", ha evidenziato l'Assessore al Turismo provinciale Fabio Galli.

 

 "Si tratta chiaramente di primi passi, ma certamente significativi che evidenziano una capacità di rispondere tempestivamente e concretamente alle istanze del territorio allargato e che permettono una gestione coordinata ed integrata dell'informazione e dell'accoglienza rivolta ai turisti, oltre a rimarcare ancora una volta l'imprescindibile collaborazione tra gli attori pubblici e privati, anche nella condivisione e scambio di conoscenze", ha aggiunto Galli.

 

"I risultati di questi primi mesi sono stati positivi, anche in termini numerici - ha proseguito -. il turismo nell'entroterra è cresciuto in maniera significativa, ma al di là dei numeri positivi che, onestamente, non possono essere ascritti solamente al lavoro da noi svolto, perché appena intrapreso, quello che registro con soddisfazione è lo spirito e il fervore che sta animando tutti, operatori pubblici, operatori privati, sia della costa che dell'entroterra, nella direzione tracciata e che sta positivamente accompagnando il nostro lavoro. L'investimento che i nostri operatori privati stanno intraprendendo ne è ulteriore conferma".

 

In particolare, sul tema del marketing interno, cioè dell'obiettivo strategico di informare, formare e motivare tutti gli operatori turistici locali, pubblici e privati, sulle opportunità e sulle ricchezze del nuovo prodotto turistico "Malatesta & Montefeltro", si sono già svolte tre tappe del programma organizzato dall'Assessorato provinciale al turismo di 9 giornate di formazione sul campo degli operatori pubblici locali (gli addetti alle informazioni degli uffici IAT/UIT, gli addetti stampa ed i collaboratori delle amministrazioni locali) che, da novembre 2010 a maggio 2011, toccheranno tutti e 22 i Comuni del nostro entroterra.

 

 Parallelamente, prenderà quindi il via il prossimo 23 febbraio un percorso analogo per la formazione degli operatori privati, alberghieri in particolare: verranno realizzate dalle AIA di Bellaria Igea Marina, Cattolica, Misano Adriatico, Riccione, Rimini, in collaborazione con l'Assessorato al Turismo della Provincia di Rimini, 4 momenti formativi in aula, tenuti da esperti, finalizzati all'approfondimento di specifici argomenti trasversali del prodotto "Malatesta & Montefeltro", dai castelli e musei all' enogastronomia, dagli gli eventi del territorio ai percorsi naturalistici. Al lavoro in aula, si accompagneranno giornate di formazione direttamente sul campo.

 

L'obiettivo è quello di concretizzare e tradurre tale attività nella messa a disposizione dei nostri operatori privati di strumenti di conoscenza utili per il proprio lavoro. L'impegno comune è quello di fare di queste giornate un format da ripetere e mantenere vivo negli anni e nelle diverse stagionalità.  Il programma di incontri prevede la realizzazione in aula di 2 moduli formativi, ognuno ripetuto in due diverse località, sulla base del seguente calendario e alla presenza di esperti quali il dottor Alessandro Sistri, l'Architetto Massimo Bottini, il Prof. Maurizio Bellavista:

  • Mercoledì 23/02/2011 - Riccione - Palazzo del turismo P.le Ceccarini 11 - ore 15.00 - 18.00

"Malatesta & Montefeltro: emozioni e opportunità della storia, dell'arte e del paesaggio".

Iscrizione e info: AIA Riccione - Lucia Bartoli tel. 0541 605000 -  segreteria@albergatoririccione.net

 

  • Giovedì 24/02/2011 - Rimini  - Sala APT - P.le Fellini 3 - ore 15.00 - 18.00

"Malatesta & Montefeltro: emozioni e opportunità delle tradizioni, della gastronomia, degli eventi".

Iscrizione e info: AIA  Rimini - Barbara tel. 0541 58216 - b.rossi@adriabeach.net

  

  • Mercoledì 09/03/2011 - Bellaria Igea Marina - Palazzo del Turismo - Via L. Da Vinci 8 - ore 15.00 - 18.00

"Malatesta & Montefeltro: emozioni e opportunità della storia, dell'arte e della tradizione".

Iscrizione e info: AIA  Bellaria Igea Marina tel. 0541 344319 - aia@adriahotel.it

  

  • Giovedì 10/03/2011 - Cattolica - Ridotto del Teatro della Regina - Piazza della Repubblica - ore 15.00 - 18.00

"Malatesta & Montefeltro: emozioni e opportunità delle tradizioni, della gastronomia, degli eventi".

Iscrizione e info:

AIA  Cattolica tel. 0541 953432 - fax 0541 958160 - grandhotel@cattolicaturismo.com

AIA  Misano Adriatico tel. 0541 610104 - fax 0541 610442

  La partecipazione a tutte e 4 le giornate è libera e gratuita, indipendentemente dal Comune e dalla sede AIA di appartenenza.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -