Riolo, festa gastronomica tra mare e collina

Riolo, festa gastronomica tra mare e collina

RIOLO TERME - Tutto è pronto per il ritorno di "Mare -Collina". Un appuntamento ormai storico, che dal 1975 si tiene a Riolo Temre in collaborazione realizzato con la città di Cervia. La piazza, con la rocca come sfondo fu il primo luogo dell'incontro. Una cucina solo per la collina, nella quale si proponevano menu tipici come i tortelli burro e salvia, polenta con ragù di carne fatto da ristoranti o alberghi locali, ricotta con miele di castagno e tanto buon vino.

 

Nella seconda cucina, separata da quella della collina, operavano invece i pescatori di Cervia e, già nel primo pomeriggio aromi di aglio e prezzemolo invadevano tutto il centro storico. Per anni l'incontro Mare Collina si svolse per una sola serata, ma aumentando sempre più le presenze si decise di prolungare il tutto per tre giorni. Trascorsi tanti anni, la struttura dello stand, la posizione, la gestione dell'iniziativa è cambiata. Oggi lo stand è una struttura fissa, al coperto, situato nel parcheggio coperto dietro al castello, gestito dalla Pro Loco

 

E così, tutte le sere alle ore 19 nel parcheggio verrà aperto lo stand con possibilità di asporto, mentre alla domenica il menù è possibile degustarlo anche a mezzogiorno. Il programma della manifestazione prevede per venerdì 18 giugno alle ore 21 lungo il corso Matteotti lo spettacolo dedicato al concorso canoro Vivi la voce.

 

Sabato 19 dalle ore 16,00 lungo il corso cittadino verrà aperto il mercato con esposizione e vendita di prodotti tipici locali e hobbisti. Chiuderà la seconda serata, alle ore 21, nel centro cittadino il concorso nazionale "Belle d'estate" con ospite speciale il sosia ufficiale di Claudio Baglioni. Sempre alle 21 ma questa volta alla rocca sarà possibile partecipare al laboratorio della pasta di sale Domenica 20 dalle 9 il cuore urbano della cittadina si riempirà di banchi espositivi per il tradizionale mercato mentre alle 12 lo stand gastronomico offrirà le specialità di mare e di collina. Alle 21 intrattenimento musicale con i "Via Emilia ponente 6". Durante la manifestazione sarà aperta nella Sala San Giovanni la mostra fotografica di Francesco Valli "E Franz ci fa le foto"

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -