RIOLO TERME - Da venerdì a domenica , il 6° Equiraduno delle Amazzoni

RIOLO TERME - Da venerdì a domenica , il 6° Equiraduno delle Amazzoni

RIOLO TERME – Tre giorni dedicati al mondo dell’equitazione in rosa. Per il sesto anno consecutivo, e sulla scia di successi sempre maggiori, torna l’Equiraduno delle Amazzoni nella città d’acque della collina faentina.


L’iniziativa organizzata e voluta dall’Associazione locale Ippoverde rappresenta una manifestazione unica nel suo genere in Italia in quanto partecipano solo donne a cavallo. L’anno scorso furono una sessantina e quest’anno siamo su questo trend.

Durante le giornate verranno organizzati diversi momenti di convivialità a cui si susseguiranno escursioni turistiche lungo il territorio compreso nei comuni della comunità montana dell’Appennino faentino, di Faenza, Castel Bolognese ed Imola.


“Tutti gli itinerari proposti – commentano dall’Associazione riolese – hanno l’obiettivo di far conoscere e scoprire il comprensorio collinare faentino, le tradizioni, le produzioni di qualità e l’ambiente. La collaborazione con il Copaf di Brisighella, inoltre, permette alle amazzoni e agli accompagnatori di gustare ed apprezzare i prodotti tipici di queste terre”.

Il programma della manifestazione prevede per venerdì 18 maggio l’arrivo delle partecipanti presso la sede dell’Ippoverde per scuderia dei cavalli fino alle 18. Alle 12.30 verrà realizzata la merenda campestre con successiva partenza per l’escursione nelle vicine colline riolesi. Alle 20.30 avverrà la cena. Il giorno seguente, sabato 19 maggio, dopo il ritrovo mattutino alle 9 è prevista l’escursione attraverso i paesaggi caratteristici della Vena del Gesso con soste lungo il percorso. Alle 12.30 le amazzoni pranzeranno tutte assieme con una grigliata organizzata lungo il fiume Senio. Dopo il rientro la serata verrà trascorsa presso l’Istituto alberghiero per la cena di gala. L’ultimo giorno, domenica 20 maggio, sarà ancora dedicato all’escursionismo con una breve passeggiata a cavallo lungo sentieri, vigneti e frutteti dei crinali circostanti la cittadina riolese. Il rientro è previsto per le 12 quando le amazzoni attraverseranno il centro abitato di Riolo Terme per il saluto delle autorità e la benedizione. Da qui, dopo il tradizionale bicchiere della staffa, ci saranno i saluti finali dell’Associazione.


Infine, visto l’importanza della manifestazione, in occasione del raduno è stato convocato a Riolo Terme, nella giornata di sabato 19 maggio a partire dalle ore 11 presso la sala del consiglio comunale, il consiglio della Federazione Italiana Turismo Equestre

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Maggiori informazioni: Giovanni Mozzanti, 347.0547223 oppure www.ippoverrde.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -