Riolo Terme: domenica la giornata della saba e della salvia

Riolo Terme: domenica la giornata della saba e della salvia

RIOLO TERME - Atmosfere aromatiche intense aleggeranno sulla città d'acque della collina faentina nella giornata di domenica 19 ottobre. Nel centro storico cittadino, infatti, si terrà il tradizionale appuntamento autunnale con la giornata della saba e della salvia. Il programma prevede alle ore 10.00 in corso Matteotti l'apertura dei mercatini dei prodotti tipici e hobbisti mentre alle 12.00, nel parcheggio I° Maggio verrà aperto lo stand gastronomico con piatti tipici. Nel pomeriggio in piazza Mozzanti intrattenimento musicale e piccoli stand gastronomici con ficattola, topini di salvia, polenta fritta e sabadoni (tipici biscotti conditi con la saba) allieteranno la permanenza dei visitatori. Sempre nel pomeriggio sarà possibile seguire la preparazione della saba con ricette della tradizione.

 

La Saba o sapa è un prodotto tipico della Romagna, dove è considerata tra i sapori tipici dell'alimentazione contadina. È uno sciroppo d'uva che si ottiene dal mosto appena pronto, di uva bianca o rossa. La saba è detta infatti anche "mosto cotto". Il mosto viene immerso in un paiolo di rame insieme a mezza dozzina di noci con il guscio che, rivoltandosi nel lento bollire, aiutano il mosto a non attaccarsi al fondo del recipiente. La saba è pronta quando si sarà ridotta ad un terzo della sua quantità iniziale. Squisita insieme ai formaggi stagionati e saporiti, la saba si accompagna molto bene anche come condimento per l'insalata e come salsa per i gelati di crema e di panna. In estate, aggiunta all'acqua, diventa un'ottima bevanda dissetante. La saba si usa anche per inzuppare i dolci detti sabadoni, gustosi tortelloni di mele e pere cotogne.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La Salvia è la pianta scelta dalla società di area come simbolo di Riolo Terme. Una pianta con proprietà aromatiche e terapeutiche. La giornata di festa prevalentemente si rivolge alla scoperta della Salvia Sclarea e della Salvia Officinalis, largamente coltivate nel territorio. La salvia è una pianta della famiglia delle labiate, alla quale appartengono anche il rosmarino, l'origano, la santoreggia, il timo e la melissa ed il suo nome deriva dal latino Salus salute o Salvus sano.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -