Riolo Terme: domenica la prima edizione dell’ecorunning alla Vena del Gesso

Riolo Terme: domenica la prima edizione dell’ecorunning alla Vena del Gesso

RIOLO TERME - Da Borgo Tossignano a Borgo Rivola attraverso la via del gesso. Domenica 27 settembre a Borgo Tossignano il Parco regionale della Vena del Gesso

Romagnola organizza l'ecorunning della Vena del Gesso Romagnola. Un'iniziativa ecologico-sportiva rivolta a tutti che prenderà il via alle ore 9,30 da Piazza Unità d'Italia.

L'evento, realizzato con la collaborazione della provincia di Ravenna, della provincia di Bologna e dei  comuni di Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Fontanelice, Brisighella, Riolo Terme e Casola Valsenio, è inserito in "Tipica", una manifestazione enogastronomica dedicata ai prodotti della valle del Santerno e si avvale del generoso contributo della Cassa di Risparmio di Imola.

 

Il supporto tecnico è affidato a Trail Romagna, associazione no-profit che promuove attività sportiva in natura che, grazie a questa importante nuova collaborazione, si conferma promotrice di un turismo ecologico a chilometri zero che privilegia la riscoperta e la valorizzazione del patrimonio naturalistico del territorio spesso meno conosciuto delle lontane mete del turismo massa.

 

La manifestazione sportiva prevede tre momenti: un trail per runners allenati di 18,5 km che dalla piazza di Borgo Tossignano raggiungerà Borgo Rivola attraverso l'imponente Riva di San Biagio per ritornare in paese dal lato opposto; un percorso più leggero di 12 kmche eviterà agli iscritti la salita a Tossignano vecchio e l'impegnativo scoglio di Sasso letroso; l'escursione "calma e gesso", una passeggiata di 6,5 km assistita da guide speleologhe che mostrerà e racconterà la peculiarità di un territorio caratterizzato da calanchi, grotte e doline dove i corsi d'acqua affiorano e scompaiono nelle viscere

di questa materia bianca e permeabile.

Grazie allo stretto legame della manifestazione sportiva con quella gastronomica si realizza la finalità primaria di Trail Romagna, quella cioè di migliorare il benessere della persona attraverso attività, ambiente e alimentazione.

 

A Borgo Tossignano e nel Parco della Vena del Gesso Romagnola, si realizzerà questo positivo ed importante connubio potendo partecipare ad un'attività sportive, che si tratti di passeggiare o correre non ha importanza, in un ambiente naturale incontaminato e degustare i prodotti tipici di questa ricca vallata.

Una giornata o un week-end dove benessere significherà sì attività fisica ma anche tuffarsi nei gusti e nei profumi che si possono rubare in una qualsiasi trattoria del territorio, ricette gastronomiche attraverso le quali scoprire segreti antichi e storie locali.

Un prezioso contributo è arrivato da TermoElettrica di Ravenna e M.M.T. macchine movimento Terra.

Informazioni e iscrizioni suwww.trailromagna.eu 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -