Riolo Terme, escursione nel Parco regionale della Vena dei Gessi

Riolo Terme, escursione nel Parco regionale della Vena dei Gessi

RIOLO TERME - L'associazione trekking Nasturzio organizza un'escursione a piedi ai Crivellari, suggestivo ed antico borgo posto nel cuore del Parco della Vena dei Gessi romagnola . La partenza dell'escursione è fissata alle ore 16 dal parcheggio di Borgo Rivola di sopra. Attraverso un facile percorso fatto di sentieri e stradine si arriverà alla prima tappa del percorso presso la Cava di monte Tondo dove se le condizioni lo permettono si potranno visitare alcune gallerie di cava.

Si proseguirà poi per raggiungere il borgo dei Crivellari verso le 18 dopo una suggestiva immersione nel paesaggio naturalistico della Vena del gesso romagnola.

 

Qui alcuni residenti faranno visitare il borgo, le case che sono state recuperate e quelle che erano il nucleo storico e che oggi sono completamente in rovina, ma che rimangono il fascino di un paese costruito sul gesso e completamente in gesso.

 

Durante il tardo pomeriggio saranno proiettate immagini di trent'anni di Crivellari e altre attività legate alla natura e alla storia della vena del gesso. Alle ore 21 è prevista la discesa verso Borgo Rivola da via Crivellari, con le torce elettriche.

 

Durante la serata il gruppo Trekking Naturzio proporrà merende tipiche degli anni 50/60 come pane e olio e pane vino rosso e zucchero per riscoprire i sapori di un tempo. Per i partecipanti servono scarpe da ginnastica o scarponcini e una torcia elettrica. Gli orari sono indicativi. Per partecipare contattare il numero 335.5423339.

 

L'organizzazione non si assume responsabilità per eventuali infortuni che possano succedere.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -