RIOLO TERME - Nuova rotatoria di Cuffiano, partiti i lavori

RIOLO TERME - Nuova rotatoria di Cuffiano, partiti i lavori

RIOLO TERME – In questi giorni sono partiti i lavori per la realizzazione della rotatoria di servizio al cantiere realizzato nelle vicinanze della frazione di Cuffiano.


Un progetto approvato con l’atto n.96 del 19 settembre 2007. L'importo complessivo dell'intervento ammonta a 260.000 euro di cui per lavori netti sono 225.250 euro.


La rotatoria viene definita opera infrastrutturale di servizio a causa della imminente presenza di veicoli uilizzati nell’escavazione della cassa di espansione nei pressi dell’alveo del fiume Senio, in località Ca del Fiume. Quest’opera di organizzazione viaria verrà posizionata al Km. 5+900 all’altezza dell’ingresso di Cuffiano da via Fantaguzzi. Le sue dimensioni esterne saranno di 44,6 metri di diametro cosi composti: l'aiuola interna avrà un raggio di 10,00 metri cordolo compreso, l’area sormontabile in porfido sarà di 2,50 metri, la sede stradale di 9,00 metri (due corsie da 4,50 metri cadauna) e la banchina stradale di 0,80 metri cordolo esterno compreso.


L'appalto dei lavori è stato dato tramite una convenzione (la n°92 del 11 settembre 2007) con l'Azienda Agricola Cà del Fiume S.r.l. con un ribasso sull'importo a base d'asta del 4% per cui l'appalto risulta di € 216.240. I due terzi del finanziamento sono a carico del privato concessionario, mentre il restante terzo è a carico del Comune.


All’interno della rotatoria verrà inserita un’adeguata illuminazione pubblica e cartellonistica sia sulla Starada Provinciale 306 sia nella via Fantaguzzi. Per la precisione la rotatoria verrà illuminata al centro da un lampione a torre. Infine, nel progetto è previsto l'interramento della linea Enel che attraversa la rotatoria che verrà eseguito successivamente a carico del privato concessionario.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -