Riolo Terme: parte il tesseramento e le iniziative culturali per il 2010 dell�Anpi

Riolo Terme: parte il tesseramento e le iniziative culturali per il 2010 dell’Anpi

RIOLO TERME - La sezione Anpi di Riolo Terme lancia il tesseramento per il 2010 proponendo alla città di Riolo Terme un ricco programma culturale, che rientra anche nel contesto delle iniziative dell'amministrazione comunale, in merito ai temi della memoria storica connessa ai valori e ai contenuti dell'antifascismo e delle conquiste democratiche e della libertà.

 

Da una decina d'anni l'associazione si è aperta ai giovani con più convinzione, come esigenza politica e organizzativa, ma anche per continuità sociale e culturale. Inoltre sempre da diversi anni la sezione è impegnata, in stretto rapporto con l'amministrazione comunale, per realizzare iniziative in riferimento alle tematiche della resistenza e della liberazione. E su queste basi verrà così organizzata la quarta edizione del Concorso di scrittura riservato agli studenti delle classi terze della Scuola secondaria di 1º grado "Giovanni da Riolo" di Riolo Terme, in collaborazione dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea in Ravenna e Provincia. I partecipanti al concorso devono proporre un testo sul seguente tema: "Fra i grandi valori che ispirano la Costituzione della Repubblica Italiana, c'è la divisione dei poteri dello Stato. Rifletti sulla funzione che tale principio riveste all'interno di un ordinamento democratico". L'iscrizione è completamente gratuita e gli elaborati dovranno essere consegnati in un plico chiuso, entro il 15 maggio 2010 mentre la cerimonia di premiazione avrà luogo sabato 29 maggio 2010.

 

Inoltre sono previste diverse proiezioni di dvd e filmati sulla costituzione come quello di venerdì 29 gennaio e martedì 16 febbraio ore 10,30 nell'Aula Magna dell'istituto comprensivo e quelle dedicate al giorno del ricordo che si terranno al Teatro comunale alle 9,00 di martedì 26 gennaio, venerdì 29 gennaio, martedì 9 febbraio e 10 mercoledì marzo

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -