Riolo Terme: parte la raccolta differenziata dei rifiuti organici per le grandi utenze

Riolo Terme: parte la raccolta differenziata dei rifiuti organici per le grandi utenze

RIOLO TERME - Parte la raccolta differenziata dei rifiuti organici per le grandi utenze nel comune di Riolo Terme. Nello specifico si tratta di un'iniziativa ecologica indirizzata alle attività come supermercati, ristoranti, alberghi, mense e scuole.

 

La raccolta del rifiuto organico avverrà a cadenza bi-settimanale, precisamente il martedì e il venerdì mattina nelle prime ore della giornata. Il servizio sarà svolto da Hera e partirà già da venerdì 9 maggio.

 

I rifiuti organici raccolti saranno successivamente trasformati in compost. Di conseguenza si richiede il conferimento di pane raffermo, scarti di cucina, bustine di thè, gusti delle uova, carne e pesce a piccoli pezzi, resti di frutta e ortaggi, alimenti deteriorati, erba ormai secca e quant'altro possa essere di natura similare.

 

Gli obiettivi principali del progetto sono indirizzati a sensibilizzare un numero sempre maggiore di cittadini sulle problematiche ambientali. Il tutto con una particolare attenzione riposta all'educazione dei ragazzi delle scuole ad una maggiore coscienza ambientale. Ed ancora al recupero di una consistente quantità di rifiuti organici - umidi e quindi ad una conseguente diminuzione delle quantità di rifiuti prodotti destinati alla discarica.

Quasi tutti gli albergatori e gli enti presenti in città, dall'istituto comprensivo alla scuola materna, dalla mensa della scuola elementare alle diverse case di riposo, fino ad arrivare ai ristoranti hanno aderito e sono concordi con gli obiettivi proposti da questa iniziativa.

 

In aggiunta a questi servizi mirati alle utenze private, l'amministrazione comunale ha avviato anche alcuni servizi speciali per la raccolta selettiva degli imballaggi presso i pubblici esercizi e le attività commerciali. Un analogo servizio a quello già in svolgimento per la raccolta presso le grandi utenze di carta, cartone e vetro.

 

Infine, per i clienti privati che dispongono di un'area verde o di un giardino sono disponibili su richiesta, telefonando al numero verde di Hera 800/999500 oppure direttamente all'isola ecologica riolese di via Ripa, in comodato gratuito, le compostiere. Veri e propri contenitori per la raccolta di materiale organico prodotto in famiglia che permettono di produrre naturalmente  sia compost che terriccio adatto al proprio giardino e quindi alle proprie piante. Utilizzando la compostiera, affermano gli esperti, si ha annualmente un risparmio di 5 euro per ogni componente del nucleo familiare.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -