Riolo Terme: prosegue con successo la raccolta differenziata

Riolo Terme: prosegue con successo la raccolta differenziata

RIOLO TERME - Una comunità ecologicamente compatibile. Riolo Terme si scopre, infatti, sempre più virtuosa ed efficiente nella raccolta differenziata.

 

Dopo il passaggio dalla raccolta della carta nelle campane al porta a porta con l'utilizzo di specifici sacchi azzurri avvenuto nel mese di giugno, i primi dati riferiscono di ottime performance raggiunte dalla comunità riolese. I sacchi che possono essere ritirati gratuitamente in diversi punti (alle edicole di Riolo Terme e di Borgo Rivola, all'isola ecologica e in municipio) e riconsegnati pieni in giornate prefissate secondo un apposito calendario, con frequenza quindicinale nei pressi della propria abitazione (per coloro che risiedono nell'area urbana e nella zona industriale) oppure presso appositi punti di raccolta vicino alle campane gialle per la raccolta di plastica e vetro o vicino ai normali cassonetti dell'indifferenziato (per coloro che abitano nelle zone rurali), sembrano quindi riscuotere importanti consensi.

 

Precisamente con la raccolta tramite campane, nei primi 5 mesi dell'anno, la media mensile di raccolta è stata di 2,4 tonnellate/mese, mentre il mese di giugno sono stati raccolti tramite servizio porta a porta 4,23 tonnellate per passare poi a 4,93 nel mese di luglio, raddoppiando i quantitativi.

 

"Tutto questo - afferma senza timore di smentita l'assessore termale, Emanuele Conti - conferma che il metodo di raccolta porta a porta risulta essere quello che da migliori risultati in termini di raccolta differenziata. Da qui non possiamo che impegnarci affinché questo sistema venga potenziato eventualmente anche per la raccolta di altri rifiuti come già succede in altri comuni. Tutto ciò - continua Conti - è favorito anche dallo sconto individuale in bolletta. Ogni sacco conferito dal peso di 5 Kg e contraddistinto da un cartellino riportante il codice a barre del contratto che è stato inviato a tutte le famiglie, si traduce direttamente in uno sconto in bolletta d'igiene ambientale pari a 0,75 euro".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per qualsiasi informazioni o per richiedere ulteriori informazioni: Ufficio tecnico del comune di Riolo Terme 0546.77420.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -