Riolo Terme: un comune ecologicamente sempre più compatibile

Riolo Terme: un comune ecologicamente sempre più compatibile

RIOLO TERME - Continuano le azioni per un conferimento dei rifiuti sempre più moderno ed ecologicamente sostenibile nel comune di Riolo Terme. Dopo l'attivazione del servizio di raccolta del materiale organico per le grandi utenze, dal 12 giugno, in tutto il territorio comunale di Riolo Terme, verrà rinnovato anche il sistema di raccolta differenziata della carta.

 

In questa data, infatti, si passerà dalle campane azzurre alla raccolta porta a porta con l'utilizzo di specifici sacchi azzurri. Di conseguenza tutte le campane predisposte per il conferimento della carta e del cartone presenti ora sul territorio verranno rimosse. I sacchi, invece, saranno distribuiti gratuitamente in diversi punti (alle edicole di Riolo Terme e di Borgo Rivola, all'isola ecologica e in municipio), dovranno essere riconsegnati in giornate prefissate secondo un apposito calendario, con frequenza quindicinale.

 

Coloro che abitano nell'area urbana e nella zona industriale dovranno consegnare i sacchi a lato strada, nei pressi della propria abitazione; coloro che risiedono nelle zone rurali, invece, dovranno depositare il sacco presso appositi punti di raccolta vicino alle campane gialle per la raccolta di plastica e vetro o vicino ai normali cassonetti.

 

L'introduzione di tale sistema di raccolta consente di poter attribuire sconti individuali in bolletta. Ogni sacco dovrà essere contraddistinto da un cartellino riportante il codice a barre del contratto. I cartellini verranno inviati a domicilio a tutti i contratti di tipo domestico. Ogni sacco correttamente conferito del peso di 5 kg si tradurrà direttamente in uno sconto in bolletta d'igiene ambientale pari a 0,75 euro.

 

Lunedì 9 giugno dalle ore 20 alle ore 22, durante la prima serata del tradizionale mercatino serale in corso Matteotti, in collaborazione con HERA Imola-Faenza, sarà allestito un punto informativo sulla differenziata dei rifiuti e in particolare su questo nuovo metodo di raccolta.

Per qualsiasi informazioni l'ufficio tecnico del comune di Riolo Terme è disponibile 0546.77420

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -