Riolo Terme: un volume dedicato al Museo del Paesaggio dell’Appennino faentino

Riolo Terme: un volume dedicato al Museo del Paesaggio dell’Appennino faentino

RIOLO TERME - Il sistema museale della provincia di Ravenna ha realizzato un volume-guida dedicato al suggestivo museo del paesaggio dell'Appennino faentino allestito presso la Rocca di Riolo Terme. La presentazione del volume si svolgerà presso la Rocca di Riolo Terme - aula multimediale, alle ore 17,00 di sabato 17 maggio 2008. La presentazione è a cura del sindaco del Comune di Riolo Terme, Emma Ponzi. E' previsto l'intervento di Andrea Quadrifoglio, Presidente di Atlantide scpa di Cervia, ente gestore del Museo stesso e le conclusioni dell'Assessore alla Attività Culturali della Provincia di Ravenna, Massimo Ricci Maccarini. Seguirà un rinfresco. La guida è una pubblicazione realizzata sotto l'egida dell'Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna

 

Sempre nella rocca trecentesca della città d'acque della collina faentina, nella serata di sabato 17 maggio si terrà una nottata all'insegna del gioco di ruolo a tema medievale. Dalle ore 20 all'1, all'interno dell'iniziativa dedicata alla Notte dei Musei, la fortificazione termale sarà aperta gratuitamente al pubblico per sfide a colpi di dadi e strategia.

 

Per l'occasione il Torrino wine bar (locale ubicato nella Torre est della Rocca che per l'occasione rimarrà aperto al pubblico fino alle 2) offre a tutti gli intervenuti un intrattenimento ludico, un'intera notte dei giochi di ispirazione medievale. Una serie di giochi di ruolo basati sulla vita del medioevo e non solo, organizzata dai ragazzi della Cooperativa Kaleidos. Inoltre, durante la serata, sarà possibile visitare gli ambienti della rocca ed essere coinvolti nelle situazioni di commercio tra feudi e battaglie di secoli fa.

 

Un'atmosfera magica e suggestiva, impreziosita anche dalla scelta personale di entrare alla manifestazione vestiti con costumi medievali. In questo modo il Torrino offrirà uno sconto del 20% sui prodotti del bar. È possibile anche prenotare il proprio tavolo da gioco.

 

Il programma prevede, alle 20,30, l'inizio della serata presso il bar. Nelle sale ai piani inferiori del castello e nel cortile, numerosi giochi da tavolo e di ruolo perfettamente incasellati nella atmosfera medievale saranno messi a disposizione della clientela, sotto la guida dei ragazzi della Cooperativa Kaleidos.

 

Maggiori info: www.iltorrino.it, info@iltorrino.it oppure Cell. 3338086917

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -