RIOLO TERME - Una domenica culturale e letteraria

RIOLO TERME - Una domenica culturale e letteraria

RIOLO TERME – Una domenica culturale e letteraria nel cuore dell’Appennino faentino. Nella frazione di Borgo Rivola nella giornata del 3 febbraio, a partire dalle ore 15,30 presso la sala parrocchiale della Costa, verrà presentato il libro di Dino Landi “Io sono un europeo – Racconti vissuti”. Saranno presenti anche il professore e scrittore Enrico Docci, ed il Presidente Opere Pie Casola Valsenio Roberto Rinaldi Ceroni


Il libro raccoglie alcuni racconti autobiografici di un romagnolo originario di Sasso Letroso (Borgo Rivola) che, a vent'anni, è partito per cercar lavoro in un'altra patria: l'Europa.

Tra le pagine riecheggia "Senza famiglia", un classico della vita al limite tra speranza e resistenza ad oltranza, continue disavventure, poi... un grande cuore, una struggente nostalgia!


“Dopo aver abbracciato mia mamma in lacrime, che, in un lamento disperato, andava ripetendo: E’ mé basterd, parché pu?”, ero partito da casa con la mia valigia di fibra,… deciso a non tornare indietro. Non avevo trovato a salutarmi il mio babbo… nella sua rudezza di contadino romagnolo, egli era poco incline alle esternazioni di affetto… Seppi più tardi, che si era ritirato nella stalla… con un groppo alla gola ed un magone infinito”.

A conclusione della presentazione seguirà una merenda rustica.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -