Riolo Terme: una tre giorni all’insegna della speleologia

Riolo Terme: una tre giorni all’insegna della speleologia

RIOLO TERME - Tre giorni d'oscurità speleologica nel Parco della Vena del gesso romagnola. Da venerdì 30 maggio a domenica 1 giugno a Borgo Rivola una folta delegazione di speleologi si incontrerà per parlare e vivere le atmosfere oscure degli abissi in roccia della Vena del gesso.

 

Si parte così venerdì 30 maggio alle ore 20,30 presso lo sand della pro loco a Borgo Rivola dove si terrà l'incontro dedicato al tema "Le grotte nel parco della vena del gesso Romagnola". Un momento di approfondimento e studio dedicato soprattutto a cosa gli speleo possono e devono fare nelle escursioni in grotta. Successivamente si tratterà il tema dedicato al "Rio Basino: una traversata sotterranea della Vena del gesso" per arrivare alla proiezione di immagini dalle più belle grotte dei gessi locali. Alla serata parteciperanno come relatori Piero Lucci, speleologo della Federazione speleologica regionale dell'Emilia-Romagna, Gianbattista Rivola, presidente del comitato frazionale di Borgo Rivola ed il sindaco di Riolo Terme, Emma Ponzi.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Si continua poi sabato 31 maggio e domenica 1 giugno con le visite organizzate e studi interdisciplinari per speleo nell'intimità della Vena gessosa. Un momento di confronto e approccio diretto con queste realtà ipogee volute dalla federazione ed aperte a tutti i gruppi facenti parte dell'organizzazione regionale. Questo momento è il primo incontro di un percorso di studio e sondaggio ben più lungo, duraturo ed articolato che si svilupperà nel futuro e che vedrà l'emergenza gessosa romagnola essere soggetto prediletto per questi approfondimenti.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -