Riolo Terme: venerdì inaugura la mostra su "Le meraviglie del quotidiano"

Riolo Terme: venerdì inaugura la mostra su "Le meraviglie del quotidiano"

RIOLO TERME - Venerdì 16 aprile alle ore 17.00 alla Rocca di Riolo Terme sarà inaugurata la mostra di Giorgio Graziani "Le meraviglie del quotidiano", dedicata agli oggetti di ingegno popolare delle genti di montagna e promossa dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.

Dopo essere stata allestita presso i Centri Visite del Parco e a Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli, la mostra sarà visitabile alla Rocca di Riolo fino al 3 maggio, negli orari di apertura della struttura (giovedì, venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30).

 

L'idea di Giorgio Graziani è un omaggio all'ingegno montanaro visto attraverso oggetti e attrezzi utilizzati nella vita quotidiana dalle popolazioni appenniniche di Romagna e Toscana. L'esposizione accoglie infatti oggetti di varie epoche e di usi diversi, accomunati da originalità delle forme, inventiva, stranezza, tortuosità per il fine, praticità e funzionalità. Si tratta di ingranaggi piccoli ma importanti di un mondo povero che aveva raggiunto un equilibrio e un'armonia nel lavoro quotidiano e nei rapporti sociali, un mondo ormai scomparso ma che continua a far parte della storia della nostra civiltà.

Per info 0546.71025 oppure laroccadiriolo@atlantide.net www.atlantide.net/roccadiriolo

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -