Riolo Terme, visita alla grotta della 'Tanaccia'

Riolo Terme, visita alla grotta della 'Tanaccia'

RIOLO TERME -  Nuovo appuntamento domenicale alla scoperta del Parco regionale della vena del gesso romagnola. Domenica 03 ottobre, in attesa del grande raduno internazionale di speleologia di fine mese che si svolgerà a Casola Valsenio, si terrà un nuovo appuntamento, denominato "La prima grotta non si scorda mai". Un momento di conoscenza diretta del territorio alla scoperta di una delle emergenze ipogee nel gesso più interessanti presenti. In collaborazione con il gruppo speleo della sezione Cai di Ravenna alle ore 9,30 sarà così possibile partire per un viaggio fantastico all'interno della Grotta della Tanaccia.

 

La grotta si trova a 2 chilometri a ovest di Brisighella, a 200 metri di altitudine, ha uno sviluppo di oltre 2 Km ma il percorso turistico è di 500 metri, tutto in orizzontale. Il primo tratto si percorre quasi interamente in posizione eretta risalendo il corso di un ruscello e sbuca nella sala delle sabbie.Attraverso una strettoia con pareti magnificamente lavorate dall'erosione, si arriva alla sala detta "del ferro di cavallo". Infine percorrendo a carponi un tratto nel letto del ruscello che, in questo punto si allarga notevolmente, si arriva all'ultima sala, detta "del guano".

 

Il percorso non presenta particolari difficoltà, sono consigliati: scarponi o stivali, guanti impermeabili (quelli da cucina vanno bene), vestiti possibilmente impermeabili o in pile (pantaloni in pile e K.Way). Necessarie 4 pile stilo, e un cambio di vestiario totale comprese calzature. Il casco con impianto di illuminazione viene fornito del gruppo speleo che accompagna.

 

Alle 13.30  è previsto un pranzo al rifugio Carnè con bis di primi, piada con formaggi e salumi, dolce, vino e acqua. Il costo d'iscrizione è di 10 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini 3. Per il pranzo il costo è per adulti 15 euro, bambini 7 euro.

 

Informazioni tecniche: Elisabetta Viroli, Istruttore nazionale di Speleologia CAI 338.7135486. Informazioni per iscrizioni a Giovanni 335 7887618 oppure mail a info@trailromagna.eu indicando nome, cognome, età e telefono.

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -