Risparmio energetico: anche Forlì aderisce a M'illumino di meno

Risparmio energetico: anche Forlì aderisce a M'illumino di meno

Risparmio energetico: anche Forlì aderisce a M'illumino di meno

FORLI' - Anche quest'anno si spengono le luci della città, all'insegna della Giornata internazionale del Risparmio energetico, venerdì 12 febbraio, in collaborazione con la trasmissione di Radiodue Caterpillar. "Abbiamo imparato a risparmiare ora impariamo a produrre e a pretendere energia pulita". E' questo il motto per il 2010. Il Comune invita i cittadini al risparmio con l'iniziativa "Forlì 10:10", ovvero ridurre i propri consumi di energia elettrica e gas del 10%.

 

"Le utenze elettriche - spiega l'assessore comunale Alberto Bellini - consumano 126milioni di Kilowatt/ora all'anno. Se l'iniziativa avesse successo permetterebbe di consumarne 12milioni in meno, per un risparmio pari a 2,4milioni di euro. Anche in Comune fa la sua parte: a fronte di un consumo annuo di 6milioni Kw/h è stato previsto nel bilancio 2010 un risparmio del 2%".

 

L'amministrazione comunale ha deciso di premiare le famiglie e i cittadini più virtuosi, che nel 2010 riusciranno a risparmiare almeno il 10% dell'energia elettrica e del gas rispetto ai consumi del 2009. In palio abbonamenti annuali e mensili per l'utilizzo dell'autobus nel territorio di Forlì. (https://ambiente.comune.forli.fc.it).

 

In occasione dell'iniziativa "M'illumino di meno", in Piazza Saffi l'amministrazione comunale, in collaborazione con le Associazioni di Categoria, spegnerà l'illuminazione e proporrà una dimostrazione di impianti fotovoltaici ed illuminazione a led. Gli esercizi pubblici aderenti all'iniziativa prepareranno un aperitivo a lume di candela. Inoltre il Gruppo Astrofili Forlivesi J.Hevelius guiderà i cittadini allo studio delle stelle. La Fiab - Amici della bicicletta di Forlì, propone, dalle 17.30, la Pedalata illuminata.

 

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -