Riviera Romagnola, segnali positivi: turisti in aumento a luglio

"Dopo un avvio di stagione difficile - commenta l’assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini - i risultati positivi non hanno tardato ad arrivare"

Dopo l’incertezza meteorologica di maggio-giugno (con 10 giorni di sole in meno rispetto allo scorso anno), l’estate 2016 sulla Riviera Adriatica dell’Emilia Romagna è finalmente entrata nel vivo e i dati turistici lo testimoniano. Secondo le rilevazioni dell’Osservatorio sul Turismo Regionale, nel mese di luglio gli esercizi alberghieri ed extralberghieri tra la Riviera di Comacchio e Cattolica hanno registrato complessivamente un incremento del +2,2% di arrivi (1.202.000 arrivi complessivi) e +2,5% di presenze (9.233.000 presenze) rispetto al luglio 2015, che aveva fatto registrare un’ottima performance.

Buona sia l’affluenza di clientela italiana, con 863.000 arrivi (+2,4% su luglio 2015) e 6.585.000 presenze (+2,7% sul 2015), che internazionale, con 339.000 arrivi (+1,8% su luglio 2015) e 2.648.000 presenze (+2,2% sul 2015). Segnali positivi anche dall’analisi dei dati raccolti da inizio anno, con il trend gennaio-luglio che fa registrare un +0,3% di presenze sia italiane che straniere. Positivi anche i dati sugli accessi ai caselli autostradali della Riviera, che tra maggio e luglio hanno registrato una crescita complessiva del +3,6% (con un picco in luglio del +5,6%) e le maggiori punte di affluenza a Forlì e Cesena Nord (entrambi +4,7%), Valle del Rubicone (+10%), Rimini Sud (+4,5%) e Cattolica (+5,6%).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Dopo un avvio di stagione difficile - commenta l’assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini - i risultati positivi non hanno tardato ad arrivare. Merito di azioni mirate da parte della promozione turistica Regionale, di una capacità ricettiva che ha puntato a innovazione e qualità, e dei grandi eventi di sistema, dalla Notte Rosa ai Riviera Beach Games, passando per la Notte del Liscio, affiancati dalle tante iniziative dei Comuni e degli operatori privati. A premiarci è stata anche l’offerta integrata di vacanza della Riviera, che contempla mare ed entroterra, tra cultura, enogastronomia tipica, vacanza attiva, parchi divertimento e tanto altro". Dai sondaggi su un panel di oltre 3.000 operatori di tutti i comparti dell’offerta turistica, la Germania si conferma il primo mercato turistico estero della Riviera Romagnola per 7 operatori su 10, seguita da Francia e Svizzera. In leggero aumento i prezzi degli hotel, pur rimanendo concorrenziali nei confronti dei principali competitor italiani ed internazionali.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -