Rivoluzione all'Università: le lezioni si fanno in chat

Rivoluzione all'Università: le lezioni si fanno in chat

Rivoluzione all'Università: le lezioni si fanno in chat

Le lezioni universitarie si fanno on-line. E' la novita' che sbarca all'Alma Mater e che vede protagonista Filippo Briguglio, docente di Diritto romano presso Facolta' di Giurisprudenza di Bologna. E' lui che si fara' trovare sul web dai suoi studentigrazie ad una iniziativa didattica che non ha precedenti nell'Università italiana e che potrebbe risolvere i problemi degli studenti con gli orari di ricevimento dei docenti, consentendo di parlare direttamente on-line con il prof.

 

Nel dettaglio da quest'anno il professore si rende disponibile su Live Messenger per chattare con gli studenti, anche via web-cam. Le lezioni, inoltre, vengono registrate e messe in rete in podcast, e una WebTv dedicata alle discipline romanistiche ne integra i contenuti.

 

"Si tratta di dare una disponibilita' maggiore ai ragazzi, ma al tempo stesso, di fornire loro un servizio decisamente piu' efficace e piu' efficiente", spiega Briguglio. In questo modo, infatti, "tanti problemi connessi con la didattica possono essere risolti tempestivamente: da una risposta su una questione dubbia, all'invio, in tempo reale, di 'files' contenenti materiali integrativi o il podcast di una lezione perduta".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La reazione degli studenti sembra entusiastica: nel primo giorno di attivazione del servizio piu' di 100 ragazzi (oltre il 50% dei frequentanti del corso di Briguglio) hanno attivato l'account di Messenger per sottoporre richieste al professore.

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di Francesca Scarpa
    Francesca Scarpa

    Il Professor Filippo Briguglio non manca mai di stupire gli studenti : ha coniugato in modo eccellente il seme storico della materia e la civilta' odierna quasi a incidere nell' originalita' del metodo didattico " 2008 ODISSEA NELLO SPAZIO " del diritto romano.

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -