Rocca San Casciano: la città si prepara a gustare i 'sapori d'autunno'

Rocca San Casciano: la città si prepara a gustare i 'sapori d'autunno'

"Sapori e Mercati d'Autunno della Romagna Toscana"non è solo una sagra d'autunno, è un tuffo negli antichi sapori e colori di una tradizione millenaria di questa terra al centro della Romagna-Toscana. Le vie del Paese saranno occupate dai banchi del mercato tradizionale e da quelli numerosi degli hobbisti.  L'associazione culturale Il Plaustro esporrà in Piazza Garibaldi la "filiera del Grano." Tutte le attrezzature per lavorare il grano, dal campo alla nostra tavola, saranno esposte dando dimostrazione di come la tradizionale lavorazione del grano venisse svolta in passato, ricollegandosi direttamente alle radici contadine delle terre ai confini con la Toscana.

 

Presso gli stand di Coldiretti saranno disponibili i prodotti tipici del territorio, mentre saranno attivi gli stand culinari nel foro-boario con cucina tipica e polenta.

La tradizionale manifestazione che ogni anno conduce nel paese al centro della Val Montone migliaia di turisti offre un connubio perfetto fra amore per la natura, valorizzazione dei prodotti tipici locali e del territorio.

 

Spiega il sindaco, Rosaria Tassinari: "La ricorrenza è strumento di riproposizione di una tradizione autenticamente romagnola, che si propone come strumento di valorizzazione economica, sociale, ambientale e turistica del territorio, curando unitariamente gli interessi delle popolazioni locali nel rispetto delle caratteristiche etniche, culturali e sociali proprie del territorio montano". 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -