ROCCA SAN CASCIANO - Sabato la festa dei falò, cresce l'attesa

ROCCA SAN CASCIANO - Sabato la festa dei falò, cresce l'attesa

ROCCA SAN CASCIANO – Fervono i preparativi per l’evento più atteso dell’anno della vallata del Rabbi: la Festa dei falò. L’appuntamento, fissato per sabato sera, vedrà affrontarsi il rione Borgo e il Mercato con i due grandi pagliai (6 metri di circonferenza e 8 d’altezza) che saranno dati alle fiamme attorno alle 21.30. A seguire gli spettacoli pirotecnici e la sfilata dei carri allegorici, che si ripeterà domenica pomeriggio. Biglietto d’ingresso par a 10 euro a persona.


Imponente anche il dispiegamento delle forze dell’ordine per far sì che tutto avvenga in sicurezza e scongiurare quei momenti di tensione e violenza che hanno caratterizzato alcune delle ultime edizioni. A scopo precauzionale dalle 24 sarà proibita la vendita di bevande alcoliche.


Tornando alla festa, quest’anno i due temi scelti dai borghi per l’allestimento dei carri sono stati le atmosfere di Barcellona per il Mercato, il fascino dei pirati per il Borgo.


La festa, che vive anche di riti ben precisi, comincia alle 21.15 con la benedizione delle fiaccole che appiccheranno i due fuochi all’interno della chiesa di Santa Maria. Quindi alle 21.30 i ‘tedofori’ dei due rioni scenderanno sul greto del fiume per dare alle fiamme i due pagliai.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Dalle 21.45, invece, partiranno gli spettacoli pirotecnici dei due rioni, mentre dalle 22.30 è prevista la partenza della sfilata di carri allegorici del Mercato, che partiranno da piazza Vittorio Veneto. Alle 23.15, invece, da largo Cairoli avanzeranno i carri dei ‘pirati’ del Borgo.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -