Rocca San Casciano, sbarca la musica lirica col premio internazionale Cappelli

Rocca San Casciano, sbarca la musica lirica col premio internazionale Cappelli

Rocca San Casciano, sbarca la musica lirica col premio internazionale Cappelli

ROCCA SAN CASCIANO - Rocca ospita anche quest'anno un ricco programma di appuntamenti. Una location affascinante sintesi di natura, cultura, tradizione e ospitalità. Domenica 17 luglio alle 21.00 la cinquecentesca piazza G. Garibaldi ospita la XXII edizione del prestigioso Premio Internazionale Carlo Alberto Cappelli, ideato da Dodo Frattagli, Mario Biserni e Federico Mancusi.

 

Realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Confindustria Forlì-Cesena, Unione dei Comuni Acquacheta e Romagna Acque, quest'anno omaggia il Teatro Regio di Parma, ricordando i 110 anni della morte di Giuseppe Verdi e i 150 anni dell'Unità d'Italia. E solamente di Verdi saranno le pagine musicali che daranno vita al concerto lirico. Protagonista una giovane star della lirica italiana: il soprano fiorentino Maria Simona Cianchi. Con lei il tenore Simone Mugnaini e il baritono Walter Franceschini. In programma anche un intervento, in qualità di ospite d'onore, del celebre basso Giacomo Prestia. Al pianoforte il Maestro Luca Saltini, con la partecipazione del Coro Lirico Marietta Alboni di Modena diretto da Matteo Unich. Conduce il regista e musicologo Daniele Rubboli.

 

L'ingresso è a invito, ma gli organizzatori assicurano l'accesso alla manifestazione. Info: 348 7929438. "Il famoso editore e organizzatore teatrale italiano Carlo Alberto Cappelli - spiega il Presidente dell'Associazione Cappelli Dodo Frattagli - è nato nel 1907 proprio a Rocca San Casciano. L'omonima associazione è sorta nel 1982 e nell'87 ha istituito il riconoscimento internazionale, che viene conferito annualmente a grandi artisti del mondo teatrale e musicale, prima nella cittadina romagnola, poi a Roma in Campidoglio e al Teatro dell'Opera, a Parigi in Municipio, al Teatro Comunale di Bologna, al Teatro Metropolitan di New York e al Barbican Theatre di Londra."

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -