Rocca San Casciano: "Strade Blu", ecco Joe Ely

Rocca San Casciano: "Strade Blu", ecco Joe Ely

ROCCA SAN CASCIANO - Domenica 2 agosto, alle 21.30, Joe Ely arriva con la band sul palco di Piazza Garibaldi di Rocca San Casciano (Fc) per la seconda volta a Strade Blu e grazie alla collaborazione dell'Associazione River. Autentico eroe della canzone americana, rocker di razza, di passaggio in Italia prima di partire in tour americano con Dylan e John Mellencamp, è nato in Texas. Musicista che tocca l'honky-tonk, country and rock and roll. Basterebbe dire che è amico intimo di Bruce Springsteen e Tom Petty, ma si può aggiungere che ha suonato anche con i  Los Super Seven, The Clancy Brothers and James McMurtry. All'inizio della sua carriera è stato anche con The Clash e più recentemente è stato in tour con  Lyle Lovett, John Hiatt, and Guy Clark.

 

Fa parte della generazione dei rocker nati negli anni '50 e che ormai sono in via di estinzione.

Nato in una terra di confine la sua musica è possibile classificarla come tex- mex, quando non si abbandona a diramazioni rock e punk. Le sue canzoni parlano di cowboy decaduti e fuorilegge di frontiera. Lui stesso è cresciuto nei saloon del Texas ascoltando il punk e il rock'n'roll come gli altri grandi di confine, suoi ideali compagni d'avventura: Steve Earle e i Los Lobos.

 

Il suo ultimo album dal titolo "Live Cactus" è uscito nel 2008 in collaborazione con Joel Guzman, fisarmonicista messicano del Los Super Seven ed è la registrazione live dell'ultimo tour, passato anche da Strade Blu due anni fa.

Aprirà la cantante americana Christine Lekeland, moglie del musicista J.J. Cale: sempre di country e di musica di confine si parla. Dopo una lunga pausa dai tour quest'anno torna a suonare dal vivo cominciando proprio dall'Italia e da Strade Blu.

  

Scheda

Dove: Rocca San Casciano, Piazza Garibaldi

Inizio: Ore 21,30

Ingresso 10 euro

Info: www.stradeblu.org, 320/0374633

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -