Roma, bimbi morti. Mercoledì lutto cittadino
Roma, bimbi morti. Mercoledì lutto cittadino
ROMA - Lutto cittadino mercoledì a Roma per commemorare i quattro bimbi morti domenica in un campo rom sulla via Appia. E' quanto ha disposto il sindaco Gianni Alemanno, il quale ha garantito che tutte le spese per le esequie saranno a carico dell'amministrazione. "Assicuriamo la massima solidarietà e vicinanza della città a questa famiglia", ha affermato il primo cittadino. I genitori dei piccoli si trovano ora in una casa d'accoglienza e saranno assistiti fino a mercoledì.
Quel giorno le salme dei piccoli torneranno in Romania. All'obitorio dell'Istituto di medicina legale, anche il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha reso omaggio alle piccole vittime del rogo. "Ai genitori e alla superstite sorella dei quattro bambini rom orrendamente periti nel rogo del precario rifugio in cui vivevano, ho voluto esprimere il sentimento di umana solidarietà che con me oggi provano tutti i romani e gli italiani", ha detto il capo dello Stato.
"Le autorità locali e nazionali non possono non sentirsi impegnate ancor più fortemente a dare soluzione a un problema così grave in termini umani e civili", ha aggiunto Napolitano. Nel frattempo è stata avviata l'l'indagine per accertare le cause dell'incendio. L'ipotesi più accreditata è quella che le fiamme siano partite dal braciere acceso per scaldarsi.