Roma la città più verde del mondo, ma anche la più trafficata

Roma la città più verde del mondo, ma anche la più trafficata

Roma la città più verde del mondo, ma anche la più trafficata

Roma è la città più verde del mondo, ma è un primato che viene ben presto vanificato dalla congestione del traffico veicolare che finisce col vanificare la presenza in gran quantità di verde.

 

E' quanto si evince dalla prima edizione del Rapporto Osservasalute Aree metropolitane 2010, redatto dall'Osservatorio nazionale per la salute nelle Regioni italiane che ha sede presso l'università Cattolica di Roma, coordinato da Walter Ricciardi, direttore dell'Istituto di Igiene della facoltà di Medicina e chirurgia.

 

Il primato della città eterna è secondo solo a Oslo, la prima città norvegese, per quantità di spazi dedicati al verde, che però ha solo mezzo milione di abitanti. A Roma disponibilità di verde per l'area di Roma è di 131,7 metri quadri per abitante, contro un valore medio nazionale di 93,6, anche se si registra una riduzione dell'8% dal 2003. 

 

Ma soprattutto si registra un azzeramento sostanziale dei benefici di questo primato dovuto all'eccessivo traffico che caratterizza la capitale italiana, dove si registrano  706,7 auto per 1.000 abitanti contro un tasso medio nazionale di 616,7. In questo caso Roma è seconda solo ad una grande metropoli mondiale, l'indiana Mumbai.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -