Roma, oggi arriva Bush. Capitale blindata

Roma, oggi arriva Bush. Capitale blindata

Roma, oggi arriva Bush. Capitale blindata

C'è fermento a Roma dove tra imponenti misure di sicurezza è atteso per oggi (mercoledì) l'arrivo del presidente degli Stati Uniti, George W. Bush. L'inquilino della Casa Bianca atterrerà all'aeroporto di Ciampino per un visita che si concluderà venerdì, quando Bush riprenderà il suo ciclo di incontri in tutta Europa. A Roma il presidente americano incontrerà le massime autorità italiane e il Papa. Ci sarà anche un corteo di protesta del movimento "No War".

 

Oltre al corteo della capitale, ci saranno manifestazioni anche nelle piazze di altre otto città italiane. Gli aderenti al Patto permanente contro la guerra sostengono che "la visita di Bush a Berlusconi sia funzionale a coinvolgere l'Italia nell'attacco militare all'Iran e alla gestione delle sue conseguenze in tutta l'area mediorientale dove l'Italia è presente con contingenti militari in Libano e Afghanistan (e uno più ridotto in Iraq)''.

 

Bush arriverà a Roma dopo la visita in Germania, dove nella serata di martedì ha incontrato a tu per tu il cancelliere tedesco Angela Merkel in una cena assieme alla moglie di lui, Laura, e il marito della Merkel, il professor Sauer. Tra gli argomenti trattati ci sarebbe anche il tema dell'ingresso dell'Italia nel cosiddetto "5+1", il pacchetto di nazioni (le cinque membre permanenti del consiglio di sicurezza dell'Onu - Usa, Cina, Russia, Francia, Gran Bretagna - più la Germania) impegnato a trattare sul nucleare con l'Iran.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -