Romagna al cinema con Albanese. "U pilu" traina l'economia

Romagna al cinema con Albanese. "U pilu" traina l'economia

Romagna al cinema con Albanese. "U pilu" traina l'economia

"Io sono stato a Rimini e Riccione ed ho scoperto cos'è che muove l'economia di una regione progredita come la Romagna: u pilu". E' uscito nelle sale venerdì 21 gennaio il nuovo film con Antonio Albanese, interamente incentrato su uno dei suoi personaggi più famosi, il politico calabrese corrotto, Cetto La Qualunque. Nel trailer viene portata la Romagna, come esempio di territorio dove è la bella donna ad attirare il turismo, a creare l'immagine del luogo ed a fare girare l'economia.

 

Al di là della comicità di Albanese, viene da chiedersi perchè è frequentissima questa associazione. Non dimentichiamo, ad esempio, il manifesto dell'Alma Mater Studiorum, dove le 4 sedi romagnole dell'Università erano state rappresentate su un cartellone pubblicitario con quattro belle ragazze, ognuna con la maglietta di una città: "Le fantastiche 4 degli studi". La bufera su questo caso scoppiò a luglio 2009.

 

Altro esempio di donna associata al turismo romagnolo, altra polemica: un ristorante di Longiano ha utilizzato nel settembre 2010 l'immagine di una donna con la testa di una mucca per pubblicizzare la qualità della carne offerta.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Adesso Albanese porta proprio la Romagna come esempio di questo accostamento: bella donna-economia e turismo. Certo nell'immaginario comune le località della riviera sono straboccanti di bellezze al bagno, ma la Romagna è anche tanto altro. Albanese c oglie sempre, con la sua comicità, le debolezze della società.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -