Romagna autonoma? Il sindaco Pd apre le danze

Romagna autonoma? Il sindaco Pd apre le danze

Romagna autonoma? Il sindaco Pd apre le danze

SAN MAURO PASCOLI - Un'apertura che fa dibattere: è quella che proviene da Gianfranco Miro Gori, sindaco Pd di San Mauro Pascoli, nel Cesenate. La questione è quella dell'autonomia regionale della Romagna. "E' vero ho fatto quest'apertura, che però non va forzata", spiega Gori. "Ritengo che ci sia un'identità romagnola che è ben precisa, e questo è incontrovertibile, forse ancora di più che un'identità emiliana". Il sindaco chiede un dibattito sul punto.


> SONDAGGIO: ROMAGNA AUTONOMA, COSA NE PENSI?


"Questo, però, non significa automaticamente passare ad un'entità amministrativa", dice il primo cittadino del paese natale di Giovanni Pascoli. E riprende: "Quel che dico è che quella dell'autonomia regionale non può essere liquidata come una stupidaggine della Lega Nord, e che è necessario aprire un dibattito che non c'è mai stato nel Pd". Il Pd ha sempre preferito parlare di ‘sistema Romagna' all'interno della grande regione Emilia-Romagna.

 

Gori riconosce, però, che "è un dato di fatto che non c'è proporzione equa nella distribuzione di opere e risorse tra Emilia e Romagna". Sulla possibilità di un'autonomia amministrativa, tuttavia, per il sindaco di San Mauro "devono parlare i tecnici e capire se è conveniente dal punto di vista dei costi".

 

Coglie la palla al balzo Stefano Servadei, fondatore del ‘Mar', il movimento per l'autonomia della Romagna. Dice Servadei: "E' una posizione originale rispetto ad un tema dove il Pd ha preso una posizione di chiusura a saracinesca". Continua Servadei: "Quello che chiediamo al Pd non è di essere per la regione Romagna, ma di essere a favore del referendum, anche il Pd dovrebbe essere scandalizzato che si blocchi questa consultazione".

 

Per Servadei, infine, il Partito Democratico, "ha messo tutto il suo peso perché chi assuma incarichi di governo nel centro-sinistra non si disallinei da questa posizione", mentre "un partito che si definisce democratico e fa le primarie e altre mille diavolerie, poi non permette di fare un referendum". Il Mar ha scritto a tutti i sindaci delle tre province affinché si metta in discussione in Consiglio comunale la questione, per arrivare al voto favorevole delle assisi per un terzo dei cittadini romagnoli.

 

Dell'apertura di Gianfranco Miro Gori la Lega Nord, che pure ha mandato un plauso nei confronti del primo cittadino di San Mauro, non piace invece il termine ‘stupidaggine'. "Caro sindaco, il termine ‘stupidaggine' per identificare il progetto della Regione Romagna, non mi sembra l'aggettivo più idoneo e appropriato- afferma il segretario provinciale della Lega Nord Jacopo Morrone - con tale risposta ci sorge il dubbio che il Presidente Errani le abbia già tirato le orecchie, come lei stesso aveva pronosticato nei quotidiani di qualche giorno fa. Noi come Lega Nord siamo pronti a batterci e darci da fare perché il progetto di Romagna Regione continui e siamo ben disposti a dialogare con chiunque sostenga il progetto".

Commenti (6)

  • Avatar anonimo di Gabrin
    Gabrin

    Sì Romagna iondipendente, Rossa e Comunista, così butteremo fuori tutti stii fascisti e i leghisti del cavolo.

  • Avatar anonimo di Mattia
    Mattia

    Non mi dispiacerebbe per niente

  • Avatar anonimo di Manù
    Manù

    Concordo con Sam che i problemi su cui discutere sono ben altri che non dividere la Romagna dall'Emilia, è ora di smontare sti campanili

  • Avatar anonimo di Pablito
    Pablito

    Non vorrei menzionare male, posso documentarmi, però mi sembra di ricordare che alcuni concorsi, organizzarti dalla regione, di poesia scritte in dialetto romagnolo sono stati vinti da persone di Bologna (che non credo siano proprio proprio romagnoli. Che i bolognesi conoscano il dialetto romagnolo meglio dei nostri studiosi? o è sudditanza anche in questo?

  • Avatar anonimo di Curt
    Curt

    beh, per lo meno non saremmo secondi agli emiliani! Come ad esempio per la spartizione delle risorse della Regione. E poi basterebbe vedere il TG3 regionale....solo emilia....

  • Avatar anonimo di Sam
    Sam

    dopo le olimpiadi abbiamo un altro grande tema a cui i ns. politici devono rivolgere tutte le loro, ben remunerate, energie... buffoni

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -