Romagna Rugby, l'accordo si allarga ad Alfonsine ed Imola

Romagna Rugby, l'accordo si allarga ad Alfonsine ed Imola

Le società Imola Rugby ed Alfonsine Rugby Club sono entrate ufficialmente a far parte della Franchigia Romagna Rugby. Nella riunione del Comitato dei Presidenti dello scorso Sabato 11 settembre è stato ufficializzato l'ingresso nel gruppo dei due Club romagnoli, che si vanno quindi ad aggiungere alle otto Società fondatrici.

 

Questa operazione è sicuramente rappresentativa della volontà da parte di tutto il gruppo di coinvolgere tutti i soggetti operanti sul territorio, partendo dai più piccoli per arrivare ai più grandi, nell'ottica di una collaborazione generale guidata dalla condivisione di un obiettivo comune. Gianni Greco, il responsabile dello sviluppo e coordinamento della Franchigia e presidente della società Romagna RFC Juniores sottolinea quanto segue: "Ci fa particolarmente piacere poter allargare il gruppo delle società coinvolte. Credo che sia stato molto importante definire con un documento scritto una volta per tutte la modalità di collaborazione tra le diverse entità aderenti. In questo modo chi ci osservava dall'esterno ha potuto comprendere più semplicemente quali sono le modalità operativa e quali gli obiettivi della nostra realtà.".

 

Imola ed Alfonsine si aggiungono ad altre otto società (Romagna RFC, Romagna RFC Juniores, Cesena Rugby Club, Cesena Rugby FC, Compagnia dell'Albero, Ravenna RFC, Rimini Rugby, Rugby Club San Marino), portando ad un totale di dieci il numero di Club coinvolti nella Franchigia. "Sia il numero di Club, sia il numero di atleti coinvolti fanno diventare la Franchigia Romagna Rugby una delle realtà più importanti in Italia per numero di attori coinvolti." conclude Greco.

L'Imola Rugby è una delle Società storiche del rugby romagnolo: fondata nel 1978 su iniziativa di Giovanni Montanari, Tonino Calderoni e Alfredo Muscari, già a partire dagli anni '80, la società ha posto le basi per la promozione prima in Serie C1 e poi in B. La Società ha da subito sviluppato un serio lavoro di sviluppo sui settori giovanili che le hanno consentito, nel corso degli anni, di mantenere una ampia rosa di giocatori ed un forte legame con il proprio territorio. Lustro e contributo lo hanno dato anche i numerosi sudafricani passati per le file dell'Imola Rugby, tra cui ricordiamo R. Du Preez e J. Steyger, che poi furono selezionati per gli Springboks, G. P. Nel e C. Smit. Da segnalare anche il fatto che tra il 1988 ed il 1990 la squadra seniores fu allenata da Pieter Pelser, un vero e proprio guru del Rugby a livello internazionale. Il forte sviluppo ed investimento sui settori giovanili ha permesso inoltre alla Società imolese di far arrivare tanti dei propri atleti alle Selezioni giovanili Regionali ed a quelle Nazionali. Nel recente passato, la Presidenza è passata a Massimo Villa e la squadra seniores ha conquistato, vincendo gli spareggi di Serie C, l'accesso al Campionato Nazionale di Serie B.

 

L'Alfonsine Rugby Club, invece, è una piccola società, fondata nel 1999, che svolge attività giovanile nella provincia di Ravenna. In questa provincia è stata, tra il 1999 ed il 2005, l'unica società che proponesse lo sport del Rugby ed proprio alla caparbietà dell'Alfonsine Rugby Club che si deve il ritorno e lo sviluppo della palla ovale nella città bizantina ed in maniera più estesa su tutto il territorio. Infatti, grazie all'incessante attività dell'attuale Presidente Daniele Biserna, l'Alfonsine Rugby Club ha rappresentato un importantissima realtà per molti giovani: pur incontrando spesso molte difficoltà in termini numerici e di coinvolgimento di partner economici, questa piccola realtà è riuscita, anno dopo anno, a costruire progetti di squadra, collegandosi, nel corso degli anni, a diverse realtà presenti sul territorio, come Forlì, Cesena, Ferrara e negli ultimi anni Ravenna. Questi piccoli gruppi di giocatori sono stati in grado di creare un movimento sempre più coinvolgente fino al raggiungimento, nella stagione 2004/2005, della vera e propria costruzione di una formazione di Serie C, partecipante al Campionato Regionale. Durante la scorsa stagione l'Alfonsine Rugby Club ha partecipato al Campionato Regionale con la categoria Under 14 ed attualmente la Società sta estendendo il proprio campo di azione per svilupparsi anche sul territorio lughese, in collaborazione con altre realtà locali.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -