Romagna 'polare', allerta della Protezione Civile: "Pioggia gelata fino a domattina"

Romagna 'polare', allerta della Protezione Civile: "Pioggia gelata fino a domattina"

Romagna 'polare', allerta della Protezione Civile: "Pioggia gelata fino a domattina"

Allerta per l'ondata di pioggia gelata che cadrà in Emilia-Romagna da oggi pomeriggio fino alle prime ore dell'alba di domani. La Protezione civile, sentito l'assessore regionale alla scuola Giovanni Sedioli, ha invitato Prefetture, Sindaci e Provveditorato a chiudere in via precauzionale tutte le scuole per la giornata di mercoledì. Sono già migliaia gli incidenti, i tamponamenti e le cadute segnalate. L'invito ai cittadini è ovviamente quello di limitare qualsiasi spostamento.


Sono attese piogge diffuse che potranno congelare al suolo, specialmente in pianura, creando pericolo, disagi e difficoltà.

 

Poiché con temperature così basse sul ghiaccio il cloruro di sodio risulta inefficace, la Protezione civile ha indicato a Società autostrade, Anas, Provincia, Hera ed Enia di utilizzare dove possibile il cloruro di calcio.


Intanto, sono state riaperte in mattinata tutte le autostrade che attraversano l'Emilia-Romagna e rimarranno tutti attivi, fino a domani, tutti centri operativi per la viabilità che fanno capo alle Prefetture.


La Protezione civile è costantemente in stretto contatto anche con le autorità ferroviarie e con Enel per assicurare il pronto intervento in caso di situazioni critiche, anche con volontari e per portare coperte e generi di prima necessità.


Da domani, a partire dalla Romagna, è atteso un graduale aumento delle temperature, che raggiungeranno i 4-5 gradi sopra lo zero.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -