RomagnaCreativeDistrict diventa un 'incubatore' di imprese virtuale

RomagnaCreativeDistrict diventa un 'incubatore' di imprese virtuale

RomagnaCreativeDistrict diventa un 'incubatore' di imprese virtuale

"La creatività è trasversale in tutti i settori dell'economia". Un network, che poi si evoluto in un sistema produttivo locale. E' questo RomagnaCreativeDistrict, un sistema produttivo locale della creatività romagnolo, un social business network, che intende diventare strumento di collegamento e diventare una buona prassi da condividere. E' nato da un'idea di Barbara Longiardi (Matitegiovanotte): "Mi sono resa conto che le potenzialità creative del territorio erano molto alte".

 

Insieme a lei Barbara Casadei (Cna) e Simone Medri (libero professionista). "Abbiamo condotto un'analisi delle professionalità legate alla creatività del distretto Romagna - spiega Casadei - la creatività è un talento che consente di esprimere dei messaggi". Da qui l'idea di "unirsi tutti insieme per fare rete e massa critica, nell'ottica di andare avanti nonostante questo periodo di crisi. La risposta è stata entusiasmante", racconta Longiardi.

 

RomagnaCreativeDistrict nasce a gennaio 2009, Anno della creatività e dell'innovazione nel quale l'Unione Europea ha promosso la Settimana Europea della Piccole e Media Impresa. Poi l'evoluzione con un progetto per giovani talenti e non, che non hanno la possibilità di fare impresa. In questo contesto si inserisce Ortofabbrica, in collaborazione con Angelo Grassi, 1,2,3, ottobre, a Gambettola. Tre giornate dedicate a chi della creatività ha fatto un mestiere, a chi vuole conoscere persone e realtà del territorio e non solo. Tre giornate per incontrare creatività, imprenditorialità, innovazione. Conferenze, workshop, mostre, concerti, incontri: tanti diversi modi per confrontarsi sull'importanza che le industrie culturali hanno assunto per le persone e i territori, fino a diventare protagoniste dei cambiamenti possibili per la società, per l'economia, per le politiche pubbliche.

 

"Stiamo creando un portale per le professionalità - conclude Casadei - un incubatore di imprese virtuale, per dare l'opportunità di un supporto nel percorso per costruire un'impresa. La creatività è un talento che consente di esprimere messaggi. Il messaggio che chiediamo quest'anno riguarda la sostenibilità".

 

Chiara Fabbri

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -