Roncofreddo, a Monteleone torna la Sagra dei Fichi

Roncofreddo, a Monteleone torna la Sagra dei Fichi

RONCOFREDDO - Monteleone, piccolo paese del comune di Roncofreddo, è un paese perfettamente conservato nel suo aspetto antico, dominato dalla presenza dell'imponente castello malatestiano che sovrasta la piazza del paese. Monteleone è stato certificato dal Touring Club italiano con il marchio di Bandiera arancione, garanzia di qualità e di buona conservazione dell'abitato.

 

La più antica manifestazione folkloristica di Monteleone, nata come festa della Madonna, da alcuni anni vede affiancarsi anche la sagra dei fichi, prodotto di stagione e tipico di Monteleone. La tradizione vuole infatti che i fichi di Monteleone fossero considerati i più buoni e dolci della zona, e che venissero usati come merce di scambio dai numerosi trasportatori di merce che da Monteleone partivano per recarsi in tutta la Romagna ed oltre.

 

Anche quest'anno la Pro Loco di Monteleone ha organizzato una manifestazione varia e articolata, che prevede attrattive e momenti di intrattenimento per tutti, dai bambini agli adulti.

Nei tre giorni di festa del paese si potrà assistere a concerti, partecipare a laboratori didattici e spettacoli per bambini, e giocare i vecchi giochi della tradizione. La riscoperta del passato locale, ha, infatti, un altissimo valore per gli abitanti e gli animatori dell'Associazione organizzatrice.

 

 

Domenica sarà la volta della giornata "viva i fichi". Nel pomeriggio il programma religioso, con la Santa Messa e la processione e a seguire giochi per bambini, la pentolaccia, i ROMPISCATOLE, e naturalmente fichi, fichi secchi, ricotta e fichi, sorbetto e tanto altro. A movimentare la giornata la Briacabanda con canti e balli, a fare un po' di bisboccia e il mitico mago Katorcio per grandi e piccini.

 

Per la serata quest'anno la tradizione romagnola incontra la romagna del Rock and roll. Il grande evento della giornata sarà infatti il concerto dei mitici STRIKEBALLS, rock and roll dalla romagna. L'inizio del concerto è previsto per le ore 20.30 circa.

 

Il lunedì la tradizionale serata con la musica dei PASQUAROLI DELLA PIOPPA e gli assaggi offerti da Cervese Carni e il vino di cantine locali.

 

Non mancheranno naturalmente, fin dalla prima giornata, i dolcissimi fichi e altre prelibatezze a tema.

 

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.

 

Per informazioni: 0541.949825.

monteleone@lacasadeipavoni.it

www.lacasadeipavoni.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -