Rubicone, c'è lo studio di fattibilità per il Comune unico

Rubicone, c'è lo studio di fattibilità per il Comune unico

Rubicone, c'è lo studio di fattibilità per il Comune unico

RUBICONE - La fusione dei comuni è un processo volontario di revisione dei confini amministrativi che prevede, previa legiferazione regionale, l'aggregazione in un unico soggetto giuridico di una pluralità di enti. Quello da unione a comune unico quindi sarà un passaggio determinante per le realtà del Rubicone rispetto al quale gli amministratori hanno commissionato uno studio, finanziato con un contributo regionale di 10 mila euro, che consentirà di cogliere non solo il gradimento ma anche gli oggettivi pro e contro dell'operazione.

 

La prima presentazione dei risultati dello studio, concluso in questi giorni, avverrà questa sera nella Sala Galeffi a Savignano sul Rubicone, presente la Commissione per il Comune Unico dell'Unione dei Comuni allargata ai consiglieri comunali dei Comuni dell'Unione. Il prossimo appuntamento è per mercoledì 11 maggio presso la Saletta Biblioteca del Comune di San Mauro Pascoli quando il rapporto conclusivo verrà illustrato alle Associazioni di categoria e ai Sindacati.

 

Si tratta di una fase di analisi e dibattito sugli esiti dello studio, di proposta di eventuali osservazioni e/o modifiche affinché si possano acquisire le più esaustive informazioni possibili.

Tra le prime risultanze emerse dallo studio, l'abbattimento dei costi della politica grazie alla riduzione delle cosiddette "tecnostrutture" ovvero dei ruoli amministrativi di vertice. L'organizzazione del comune unico potrebbe configurarsi in una suddivisione del territorio in 4 aree di cui una di mare e tre di entroterra facenti capo ai rispettivi centri storici degli attuali comuni dell'Unione.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Il percorso verso il Comune Unico prosegue ininterrottamente e celermente nonostante i tempi tecnici che dobbiamo osservare" spiega il Sindaco di Savignano sul Rubicone Elena Battistini. "La realizzazione dell'Unione ha certamente posto le basi per la nascita del Comune Unico. Non partiamo da zero ma da un percorso già avviato di unificazione dei servizi che faciliterà le future tappe. E' mia ferma intenzione proseguire con la presentazione dello studio ai cittadini, alle associazioni di volontariato arrivando fino ai quartieri perché le informazioni si trasmettano il più capillarmente possibile. I cittadini dovranno poter arrivare al referendum il più possibile consapevoli delle scelte che andranno a fare".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -