Rubicone, progetto europeo per portare l'innovazione nel Calzaturiero

Rubicone, progetto europeo per portare l'innovazione nel Calzaturiero

Rubicone, progetto europeo per portare l'innovazione nel Calzaturiero

SAVIGNANO - Andare oltre la crisi investendo sulla competitività dei sistemi produttivi locali. E' questo l'obiettivo del Progetto europeo C-Plus (Worldl-Class Clusters in Central Europe) che intende puntare sull'innovazione dei cluster presenti in numerose regioni dell'Europa Centrale. Per l'Emilia Romagna si è scelto di focalizzare l'attenzione sul cluster del calzaturiero del Rubicone. Questo polo, che si estende fra i Comuni di  Gatteo,  San Mauro Pascoli e  Savignano sul Rubicone, conta nel 2011 un totale di 161 unità locali, che occupano circa 3.000 addetti e si caratterizzano per una dimensione media di 18 addetti per unità locale.

 

Il settore incide per oltre il 50% delle attività manifatturiere del territorio indagato. Analogamente, gli indici di specializzazione nel cluster considerato rispetto al resto del territorio provinciale evidenziano valori elevatissimi a conferma della forte specializzazione produttiva che caratterizza questi territori comunali.

 

Su questo territorio ci si concentrerà con il progetto C-Plus dove si prevede di analizzare i livelli di innovazione, intesa come capacità di investire in ricerca e sviluppo da parte della singola impresa, ma soprattutto come la capacità dei territori di governare l'integrazione tra tutti i soggetti coinvolti nei processi innovativi: istituzioni locali e regionali, mondo dell'università e della ricerca, imprese.

  

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Oggi gli attori locali si riuniscono quindi per parlare di calzaturiero, per confrontarsi su come innovarlo e renderlo più competitivo. La discussione sarà al centro del Meeting Locale che si terrà nella prima parte della mattinata presso la sede del Cercal (Centro di ricerca e scuola internazionale calzaturiera) ed a cui parteciperanno Elena Battistini, sindaco di Savignano sul Rubicone, Tiziano Gasperoni sindaco di Gatteo, Miro Gori, sindaco di San Mauro Pascoli. In più, rappresentanti della Regione, delle camere di commercio, della Provincia, del Cercal stesso, l'Università di Faenza saranno presenti per discutere e pianificare insieme le linee di sviluppo future e le ricadute sul territorio.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -