Rubicone, senza asilo il 55% dei bambini, Pasini (Udc): "Vergognoso"

Rubicone, senza asilo il 55% dei bambini, Pasini (Udc): "Vergognoso"

Rubicone, senza asilo il 55% dei bambini, Pasini (Udc): "Vergognoso"

SAVIGNANO - "Accedere agli asili nido per le famiglie dell'area del Rubicone è un'impresa, un sogno che difficilmente potrà avverarsi": chi lancia il grido d'allarme è il segretario provinciale UDC Andrea Pasini, dopo aver appreso che, nei comuni di San Mauro, Savignano e Gatteo solo 58 bimbi hanno il posto garantito al nido, mentre ben 63 (di età compresa fra 12 e 36 mesi) sono rimasti fuori. "E' una vergogna - rincara la dose Pasini - che in questa zona circa il 55% delle richieste non vengano soddisfatte".

 

E ancora: "Sono numeri da terzo mondo: che politica hanno fatto e fanno tuttora queste amministrazioni comunali e quali soluzioni alternative pensano di offrire alle famiglie escluse dal servizio?. Certamente manca una politica famigliare adeguata, che monitorizzi con efficacia i bisogni delle famiglie e si traduca in azioni concrete di sostegno, specie in un periodo come questo di forte crisi economica".

 

"Di fronte ad una situazione drammatica, come questa - conclude Pasini - auspico che le ammnistrazioni comuali di Gatteo, Savignano e San Mauro percorrano la strada di convenzioni con il privato-sociale, per attivare partnership, che, in altri Comuni della Romagna, hanno prodotto risultati indubbiamente interessanti".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -